Malessere generale invalidante

Buongiorno, vi scrivo per conto di mio marito che da sei mesi ha ioniziato a stare male . I sintomi sono diversi e disparati e non si presentano sempre nello stesso modo. Ha eseguito esami a non finire di tutti i tipi. Non è risultato nulla di particolare se non la pressione da tenere sotto controllo( ora prende Ramipril da 5 mg) e da varie visite cardiologiche risultano extrasistole ventricolari politopiche. Tutti gli esami ( risonanze, tac, esami del sangue, angio RM del cranio) non hanno evidenziato nulla di patologico. Naturalmente questo stato lo ha portato a uno stato depressivo importante che però non ha potuto curare a causa dei battiti (50 b al minuto), il cardiologo ha sconsigliato antidepressivi.Non riusciamo a venire a capo e la sintomatologia peggiora, ma non sappiamo a chi rivolgerci. Vi descrivo i sintomi da lui riferiti: vampate di calore immprovvise, senso di confusione, vertigini, vuoto allo stomaco e nausea, gambe pesanti,senso di affaticamento, respiro corto, occhi che si incrociano, difficoltà a urinare, senso di pre-sincope. Vi prego di darmi, per quanto possibile sulla base di quanto ho scritto , un'indicazione , un aiuto o uno specialista a cui rivolgerci.In questo stato non riesce a lavorare, nè a condurre una vita normale anche in famiglia. Vi ringrazio anticipatamente per le preziose indicazioni che vorrete fornirmi. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è detto che tutti i sintomi descritti convergano su un'unica motivazione.

Ad esempio <<difficoltà a urinare>> prevede un accertamento di tipo nefro-urologico.

Il resto della sintomatologia è alquanto aspecifico e tralasciando i problemi cardiologici (ora sotto controllo) le consiglierei una visita specialistica internistica onde fare chiarezza complessiva su un quadro connotato da un marcato disturbo d'ansia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore, La ringrazio per il suo intervento e la sua risposta. Da mesi questa situazione si trascina e prende sviluppi inaspettati, questo perchè non troviamo una guida che ci indirizzi( erroneamente gli è stata diagnosticata la sindrome di Brugada, smentita poi da visita presso un cardiologo serio). Aggiungo , al quadro della situazione un acufene pulsante che mio marito dice diminuire quando piega lateralmente il capo. Gli è stata prescritta una cura per lo stato depressivo ma il cardiologo la sconsiglia, perchè potrebbe alterare il sistema elettrico del cuore ( scusi i termini poco scientifici), ciò precipita la situazione dato che non abbiamo la possibilità di provare che non si tratti "solo" di uno stato depressivo-ansioso importante. Cosa facciamo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come vede lei aggiunge un nuovo sintomo
<<acufene pulsante>>
che laddove confermato oggettivamente dal suo curante è meritevole di approfondimento ORL.

Data la variegatezza dei sintomi, onde avere una visione complessiva del quadro clinico, non a caso, per orientarsi le ho consigliato la visita specialistica internistica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio. Spero di farLe avere presto notizie in merito. Saluti e Buon Natale a Lei e a tutti i dottori che lavorano per noi anche durante le feste.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie,
ricambio i graditi auguri a nome dell'intera Community di MedicItalia.

Distinti Saluti