Essendo indecisa se prendere aulin o aspirina c, ho chiamato il mio medico di base che mi ha

Da ieri ho un mal di gola molto forte, sicuramente dovuto ai continui sbalzi di temperatura a cui per vari motivi ho dovuto sottopormi in questi giorni, e che avverto solamente da un lato della gola. Faccio molta fatica a deglutire e persino a parlare. Non ho febbre al momento. Essendo indecisa se prendere Aulin o Aspirina C, ho chiamato il mio medico di base che mi ha consigliato di iniziare con l'aspirina C che è meno forte e quindi meno dannoso.
Non mi ha detto però quante compresse effervescenti e ogni quanto tempo.
Ne ho presa una stamattina intorno alle 7 e mezza, quando devo riprenderla? Per quante volte al giorno?
Se domani non dovessi ottenere risultati apprezzabili, è opportuno cambiare farmaco e assumere l'Aulin o continuare con l'aspirina?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<un mal di gola molto forte>>
<<Faccio molta fatica a deglutire e persino a parlare. Non ho febbre al momento>>,

ebbene è utile che venga visitata, con idonea ispezione del cavo orale (tonsillite?),

se non ha febbre l'anti-infiammatorio potrebbe non essere immediatamente utile,
mentre utilizzare un antibiotico, a fronte di una incipiente faringotonsillite, magari sì.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it