Difese immunitarie basse

buonasera, mio figlio che avrà 15 anni il prossimo gennaio, da un po' di tempo ( 2 anni circa) si ammala spesso. Per esempoi a fine settembre ha avuto una forte stomatite erpetica, curata con antivirali, che è andata avanti per 15 giorni. Ora è di nuovo malato, con febbre a 39,5°, spossatezza e dolori muscolari. La cosa strana è che ha finito la settimana scosa il clclo di Broncomunal, ma sembra non abbia sortito alcun effetto. Siccome ogni volta perde giorni di scuola (frequenta il II Liceo), poi si innervosisce e si avvilisce. Vorrei sapere se c'è qualcosa per aiutarlo. Tenga conto che a 12 anni ha tolto tonsille e adenoidi, perchè nell'infanzia ha avuto spesso problemi di tonsilliti. E' di origine ucraina, nel caso possa incidere nella diagnosi. Grazie e a presto
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
deve fare un controllo di esami ematochimici generali includendo le immunoglobuline sieriche,sottopopolazioni linfocitarie,un bilancio del ferro.Se si conferma tutto a posto,il sistema immunitario va rinforzato con una dieta ricca e completa,dormendo in modo appropriato e facendo una regolare attività fisica,ancora meglio se all'aperto
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dottore, segiriò i suoi consigli.