Camminata

salve,

so benissimo che non è la sezione giusta ma le volevo chiedere un'informazione relativa alla camminata:

io cammino tutti i giorni per 45 minuti e vorrei sapere per quanto tempo bisogna camminare??

alcuni mi dicono 30 minuti alcuni 20 ed altri addirittura un'ora.

il mio medico mi dice mezz'ora.

la ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La "camminata" come la chiama Lei per far bene alla salute deve avere il significato della "passeggiata" rilassante. In caso contrario farebbe bene solo al sistema cardiovascolare, muscoli e articolazioni, mentre ci sono anche ben altri bersagli salutari che possono essere centrati tramite questa attività.

Deve costituire un piacere e non un gravoso compitino da svolgere.

Il tempo della camminata ? Non lo chieda ai medici ma lo programmi Lei ovviamente : quello che ha a disposizione. 45 minuti vanno benissimo.
Anche 30 : L'importante non scendere sotto i 15 minuti per non perdere il beneficio allenante.

Importante è consumare ossigeno. Legga i dettagli su

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com