Dolore sotto costola

Salve,
ho attraversato un periodo di forte stress legato alla scomparsa di una persona cara in seguito ad un tumore. Premesso questo da circa un anno e mezzo soffro spesso di fastidio al centro della mia schiena, lateralmente. Il medico di base mi fece fare un rx rachide da cui il risultato era scoliosi destro convessa a corto raggio del rachide dorsale, asimmetria del bacino per sollevamento dell'ala iliaca sinistra di circa 4 mm.
Da qualche mese presento dolore sotto l'ultima costola destra premendo in posizione supina. Da una quindicina di giorni però il dolore si è accentuato e ogni tanto sento fastidio anche in piedi. Il dolore si presenta differentemente nei vari giorni. Giorni più accentuato di altri. Sono andata dal medico di base, che visitandomi dice che è il legamento costo diaframmatico ed è dovuto alla postura e al fatto di prendere in braccio il mio bimbo.
Vorrei sapere da voi se lasciare le cose come sono o indagare ulteriormente. Potrebbe essere il tutto di natura somatica visto che spesso sento anche fastidi di stomaco o pancia?

Ringraziando dell'attenzione porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mi sembra da quanto esposto che le raccomandazioni ricevute dal Suo Curante siano più che sufficienti a tranquillizzarLa.

Una deviazione della colonna vertebrale (scoliosi) e posture forzate come quella di prendere in braccio Suo figlio depongono verosimilmente per una condrocostalgia.

Un prolungarsi della sintomatologia potrebbe favorire un ulteriore accertamento con un'ecografia addominale superiore.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!