Medicinali

Gentile Dottore,sono una donna di 47 anni da circa nove mesi faccio uso di xanax gocce e sereupin, assumo questi farmaci per motivi di ansia. Ma non vedendo grandi risultati il dottore mi a segnato il valium.Sinceramente sono titubante verso le medicine, non è che presi insieme mi possono nuocere alla salute ? in attesa di una sua risposta la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sia che il valium sia stato prescritto in aggiunta ai farmaci che sta assumendo, sia in sostituzione dello xanax, è una strategia non razionale. Infatti lo xanax dopo nove mesi non ha più nessuna efficacia subentrando il fenomeno dell'assuefazione. In questi casi il farmaco fondamentale è l'antidepressivo, nel Suo caso il sereupin. La terapia l'ha prescritta uno specialista?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, innanzitutto la ringrazio della sua disponibilità, mi scuso se non sono stata ben chiara.. comunque si, il xanax e il sereupin mi è stato prescritto dal specialista ma per motivi di lavoro di mio marito abbiamo fatto un momentaneo cambio di domicilio che nel frattenpo mi sono subentrati attacchi di panico notturni. il valium mi è stato prescritto dalla guardia medica che mi ha detto di prenderne solo 10 gocce al giorno. La mia paura è che.. prendendo il sereupin la mattina, xanax in tardo pomeriggio e il Valium prima di andare a dormire, non vorrei che ci fosse rischio per la mia salute. Nel frattempo la saluto cordialmente nell attesa di una sua risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non è razionale utilizzare due farmaci della stessa classe (xanax e valium), anzi sarebbe opportuno che, su indicazione specialistica, iniziasse a ridurre lo xanax fino a sospenderlo. Lo specialista potrebbe anche valutare un eventuale aumento del dosaggio del sereupin che è la molecola fondamentale per il Suo problema.

Cordialmente