Linfonodi anomali

Buongiorno,
ho 23 anni, alta 1.75 m e peso 59 kg.
Da sempre noto che molto facilmente mi si gonfiano i linfonodi, anche per banalissime infezioni.
Al momento posso dire di avere linfonodi palpabili e non doloranti in più o meno tutte le stazioni: un paio sotto la mandibola, uno o due ai lati del collo, uno sotto un'ascella e uno all'inguine.
Alcuni sono presenti da parecchio tempo. Inoltre tutti i linfonodi che riesco a percepire secondo me sono molto piccoli, non superano i 6-7 mm max circa di diametro.
Quello che vorrei chiedere è: è normale in una ragazza magra palpare linfonodi di queste dimensioni o possono essere la spia di qualcosa di più serio? E se li stuzzico rischio di farli ingrandire?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
In una ragazza magra che i linfonodi siano palpabili è frequentissimo e normale

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Il consiglio è quello di staccare...da Internet

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com