Rigonfiamento ascella

Buongiorno,
Sabato scorso ho subito un intervento di appendicite in laparoscopia e mi è stata trovata anche una cisti endometriosica all'ovulo sinistro, successivamente all'intervento accusavo dei dolori alla spalla destra, mi è stato detto che erano normali e che erano causati da "gas di risalita" (non so se questo è il termine corretto perchè sono stata operata in germania e con la traduzione dal tedesco probabilmente non è il termine esatto), insomma, alcuni giorni dopo l'operazione il dolore è scomparso però mi si è un po' rigonfiata l'ascella ed è leggermente dolorosa.
Vorrei sapere se è solo una mera conseguenza dell'operazione o comunque dovuta a irritazione da depilazioni o deodoranti o devo preoccuparmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la spiegazione che Le è stata data riguardo il dolore postoperatorio è corretta: la persistenza in addome del gas somministrato per indurre il pneumoperitoneo provova a volte una stimolazione del diaframma, il cui riflesso sensitivo si irradia alla spalla.
I sintomi attualmente rilevati non sembrerebbero invece potersi correlare con questa condizione.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
grazie per la sua risposta, quindi cosa mi consiglia di fare?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Un controllo dal Suo Medico è opportuno