Mal di gola persistente, afonia, influenza

Salve,
mi rivolgo a Voi perchè da circa 10 giorni soffro di un doloroso mal di gola che non mi fa chiudere occhio la notte. Questo dopo essere tornata da un viaggio durante il quale ho dovuto sopportare aria condizionata che non sopporto Inoltre, non so se è pertinente al mio stato, ma durante il ritorno in aereo ho provato un forte dolore alle orecchie dato dalla pressione. Non riesco a deglutire ed ho tosse secca, come posso fare? Mi sono comparsi anche dei puntini sul viso, come dei brufoli ma credo sia dovuto al primo sole che ho preso?
Può essermi utile brufen o tachipirina?
Grazie mille
Raffaella
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< non riesco a deglutire ed ho tosse secca, come posso fare?>>,
Potrebbe trattarsi di una faringite, ad esempio,
ma prima di prendere farmaci credo sia utile e necessario farsi visitare.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it