Sensazione corpo estraneo in gola

Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 24 anni e da circa 3 soffro di una specie di "nodo alla gola" o comunque qualcosa in gola che non va ne su ne giu...mangio tranquillamente senza alcuna paura ne di "soffocare" ne niente...secondo Voi, quale può essere la causa?ci sono esami che dovrei eseguire e che il mio medico non mi ha prescritto?
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che il primo accertamento da eseguire è una viista ORL. Poi potrà rendersi necessario un consulto gastroenterologico.

Tenga conto però che spesso tale disturbo è legato ad una forma ansiogena: Ecco un articolo che le potrà essere di utilità:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Grazie per la sua risposta... ORL sarebbe una visita Otorinolaringoiatrica per caso?Ne ho effettuata una in passato e lo Specialista di turno mi disse che non c era niente da segnalare, andava tutto bene!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da valutare, quindi, se si stratta di reflusso. Propenderei però per un classico nodo alla gola su base ansiogena.

Ad ogni modo se si vuole escludere un problema di deglutizione allora potrà eseguire uno studio radiologico della deglutizione.

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
Grazie x l'ulteriore risposta, davvero gentile!e questo studio radiologico della deglutizione dove si fa, in ospedale o ci sono centri appositi??In che cosa consiste?Ci vorrà sicuramente la ricetta del medico, giusto??Grazie ancora!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E un esame che si fa negli studi radiologici, ospedale e convenzionati.

Viene assunto (si beve) un mezzo di contrasto e si esegue l'esame radiologico mentre si deglutisce.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie, Gentilissimo!!Riferirò al mio Dottore e me lo farò prescrivere.
Buona Giornata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni e ........mi aggiorni.