Pallina sul collo

buongiorno,
qualche settimana fà ho notato una piccola pallina della grandezza di un seme di oliva forse leggermente piu grande.
al tatto non dolorante, si trova sopra la clavicola praticamente alla base del collo,spostata a circa 2 centimentri dal centro del collo verso sinistra. ma non sempre riesco a toccarla, solo in certe momenti, solo in una posizone particolare riesco a trovarla,normalmente quando sono a letto disteso,ma non sempre riesco a toccarla.
sono andato dal mio medico di base, e neppure lui è riuscita a toccarla, essendo proprio sopra l osso della base del collo forse sta un po al interno..lui mi ha detto di non preoccuparti che non è niente, ma se mi accorgo di un aumento di volume di andare di nuovo.
dovrei fare qualche accertamento? oppure posso fare finta di niente e non darci peso come dice il mio dottore?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mi sembra la cosa più giusta fidarsi del parere del Collega che l'ha visitata e attenersi ai suoi consigli.

Restiamo in ogni caso a Sua disposizione per eventuali aggiornamenti.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
scusi dottore, ma come gia detto il mio medico di famiglia non ha toccato il linfonodo, perche si riesce a toccare solo in certe posizioni..che neppure io so quali siano.
solitamente qundo mi trovo disteso a letto, forse perche la pelle è rilassata, non ne conosco il motivo.
fatto sta che la grandezza è di circa un seme d oliva o forse leggermente piu grande( non saprei con certezza).
la mia domanda è: un linfonodo di quella grandezza è normale ?
ed è normale riuscire a toccarlo anche se con difficolta ? siccome ho 38 anni e non mi ero mai accorto di averlo, non vorrei che prima era molto piccolo ed ora è ingrossato e quindi sono riuscito a sentirlo.
qualè la grandezza massina di un linfonodo normale di qui non dovrei preoccuparmi?

cioè alla fine quello che voglio dire è che fino ad ora non mi ero mai accorto di averlo, e siccome il dottore non è riuscito a palparlo. la grandezza è circa di un seme d oliva, ed è mobile e non dolorante, e sta al interno, perche toccando superficialmente non si sente niente.
posso stare assolutamente tranquillo perche è tutto nella norma?

( scusate se insisto, ma preferisco essere sicuro, meglio prevenire che curare, e 2 pareri sono meglio di 1 )
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

linfonodi laterocervicali e sovraclavicolari sono regolarmente presenti e possono essere palpabili anche in situazioni di assoluta normalità.

Il fatto che si tratti poi di un solo linfonodo e palpabile soltanto in condizioni eccezionali o fortuite depone ulteriormente per una condizione normale.

Tuttavia , se "3 pareri sono meglio di 1", potrà fugare tutti i Suoi dubbi sottoponendosi ad un esame ecografico.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore. penso che questa sua seconda risposta possa bastare.
la ringrazio tanto del suo tempo e delle sue risposte e per questo servizio che offrite.

buonaserata
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordialmente.