Sensazione di una spina nel piede

non sapendo quel'è il reale indirizzo di questo "malessere" ho deciso di metterlo in medicina di base e spero di non aver sbagliato. La mia domanda non riguarda me ma la mia nonna che da anni soffre moltissimo per colpa del piede; sente come una spina o un ago nel tallone, non solo quando si alza in piedi ma anche da seduta, in pratica sempre. ha fatto molti controlli medici ed ecografie, ma tutti hanno detto che non ha nulla, però a mia nonna fa molto male. Lei ha 80 anni e ormai sono anni che non si alza più se non per andare in un'altra stanza.
[#1]
Dr. Stefano Papandrea Ortopedico 32
Gentile Utente, è verosimile che la nonna soffra di una "spina calcaneale", una forma artrosica da sovraccarico del piede.
Sarebbe corretto eseguire una radiografia del piede, anche in ortostatismo, e sottoporsi alla visita di uno ortopedico di Vs fiducia, per visitare la nonna e confermare la mia ipotesi diagnostica.
In base al risultato della radiografia, si possono poi scegliere i trattamenti terapeutici più idonei, a giudizio dello specialista. Buona giornata

Dr. Stefano Papandrea

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, provedderò il prima possibile a portarla da uno ortepedico. Vorrei, però, intento chiederle se, nel caso mia nonna soffra di una "spina calcaneale", il piede le può far male anche da seduta senza neanche muoverlo?
Questa malattia può anche essere provocata da una precedente paralisi della metà destra del corpo?