Analisi del sangue..quali fare?

Buongiorno, è da diverso tempo (almeno due anni) che non faccio fare prelievi ed analisi del sangue; il medico mi ha segnato delle analisi generiche del tipo: colesterolo, glicemia, urine... in pratica sempre le stesse.
Nonostante io gli spieghi ogni volta qual è il mio problema lui quelle segna...mi domando: ma sono quelle giuste? magari una ves non sarebbe opportuna?
Mi sento quasi sempre debole, mi stanco facilmente, cosa che a 28 anni mi sembra eccessiva, anche se è pur vero che conduco una vita abbastanza stressante ma dare sempre la colpa a questo... vorrei almeno essere sicuro che non ci siano altri piccoli problemi da "correggere".
Cosa mi consigliate?
Grazie
Paolo
[#1]
Attivo dal 2005 al 2012
Medico internista
buongiorno anche a te..
sicuramente gli esami che il collega ti ha prescritto sono quelle che si fanno sempre ed ecco perche noi li definiamo esami di laboratorio di primo livello. Sono certa che tra questi esami vi e' presente anche un esame emocromocitometrico che potrebbe mettere in evidenza un quadro di anemia probabile causa di stanchezza .....
La ves in questo caso serve a ben poco , la velocità di eritrosedimentazione ( VES) e' indice di infezione quindi penso che se non ti sia stata prescritta e' perche non c'e' questo sospetto. Esegui l'emocromo e fammi sapere, poi se ce ne fosse bisogno si passa agli esami di laboratorio di secondo livello...
distinti saluti smazzaferro
[#2]
dopo
Utente
Ahime' l'emocromo non è presente e purtroppo non ho memoria dell'ultima volta che mi è stato prescritto.
Per anticipare i tempi, quali potrebbero essere gli esami di secondo livello?
Grazie per l'interessamento
[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori, ho ritirato le analisi ed è emerso quanto segue: 3 valori sono risultati fuori norma
indice di anisocromia 3,3 quindi oltre il valore massimo di riferimeno
monociti 4,8 al di sotto del minimo
peso specifico delle urine 1 026 al di sopra del massimo
Ora girando in internet mi sembra di capire che ci sia una piccola anemia in gioco? o qualcos'altro?
Grazie per la vs disponibilità