Acesulfame k gravidanza

Bungiorno,
sono alla 17° settimana di gravidanza e mi sono appena accorta che da circa 2 mesi sto assumento 1 yogurt activia al giorno che, tra gli ingredienti, contiene acesulfame K. Purtroppo me ne sono accorta solo adesso e sono in ansia per gli effetti possibili sul mio bambino: su internet si legge di possibili ritardi mentali o effetti cancerogeni. Potete aiutarmi? Grazie mille di cuore
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'Acelsufame K (sigla: E 950) è un edulcorante intenso ottenuto per sintesi con potere dolcificante 200 volte maggiore rispetto a quello del saccarosio (zucchero da cucina) ed utilizzato come sostituto di questo in tanti alimenti (cereali, birra, minestre pronte ipocaloriche, dolci industriali, bevande analcoliche, chewing-gum, gelati confezionati, confetture, frutta in scatola, prodotti da forno ipocalorici, ecc., ecc.).

Ad oggi non si conoscono effetti indesiderati, nè divieti particolari.

Ulteriori approfondimenti sugli edulcoranti:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2705-gli-edulcoranti.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!