Stanco, spossato, senso di sventimento cronico

Gentili dottori sono un ragazzo di 25 anni e da oramai qualche mese ho un senso cronico di spossatezza e debolezza che mi pregiudica una vita normale. Certi giorni è più forte, certi meno, ma c'è sempre. I sintomi che posso descrivervi sono astenia, debolezza, tachicardia, sudorazione abbondante, continui sensi di svenimento, soprattutto quando mi alzo in piedi da steso o seduto,(certe improvvisamente mi viene da svenire mentre parlo con qualcuno o faccio una normale passeggiata) brividi, febbricola occasionale, SEMPRE STARNUTI OGNI GIORNO, diminuzione dell'appetito. E' veramente una tortura dalla quale non so come uscire. Un mesetto fa ho fatto delle analisi del sangue di base (solo emocromo, glicemia e nessuna relativa al fegato) e i valori erano tutti nella norma tranne il ferro che era un po' abbondante. Quello che posso dirvi di me è che soffro cronicamente non la gola e con le tonsille. In questo periodo non sono infiammate ma io mi sento stanchissimo e spossato comunque. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause dei suoi sintomi possono essere di natura psicologica ma anche organica (distiroidismo ad es.).
Le consiglio una valutazione internistica diretta.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore perdoni la mia profonda ignoranza in materia ma cos'è una "valutazione internistica diretta"? Il medico di base?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una visita presso uno specialista in Medicina Interna.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore l’internista mi ha prescritto le seguenti analisi con i seguenti risultati

LEUCOCITI 5910
ERITORICITI 4.980.000
EMOGLOBINA 15,7
EMATOCRITO 44,1
MCV 88,6
MCH 31,5
MCHC 35,6

PIASTRINE 231000

NEUTROFILI 52,3
EOSINOFILI 1,2
BASOFILI 0,2
LINFOCITI 37,7
MONOCITI 8,6
BILIRUBINA TOTALE 0,81
DIRETTA 0,28
INDIRETTA 0,53

CALCIO EMATICO 10,1
SIDEREMIA 204 (VALORI NORMALI FINO A 168)
FERRITINA 150,8

V.E.S. 4
CREATINCHINASI 45
FOSFATASI ALCALINA 45 (VALORI NORMALI DA 53)
GAMMA GT 16
GOT 21
GPT 18
POTASSIO EMATICO 4,1
SODIO EMATICO 142
TIT. ANTISTREPTOLITICO 243 (VALORI NORMALI FINO A 200)
GLICEMIA 91
TRIIODIOTIRONINA LIBERA 4,02
TIROXINA LIBERA 9,69
ORMONE TIREOTROPO 1,46

NELLE URINE TRACCE DI PIGMENTI EMATICI, RARE CELLULE DELLE BASSE VIE URINARIE E RARI LEUCOCITI.
2-3 EMAZIE P.C.V. SCARSA FLORA BATTERICA
SECRETO FARINGEO NEGATIVO (EPPURE LA MTTINA STESSA AVEVO IL CATARRO GIALLO VERDE…)

io continuo a sentirmi stanco e spossato...

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Questi esami non sono sufficienti a dare una risposta al suo quesito,ulteriori elementi di valutazione potrà certamente averli lo specialista da cui è stato visitato direttamente.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore il medico da cui sono andato mi ha detto che non c'è motivo di fare ulteriori accertamenti e che al massimo posso prendere un integratore. Io però non miglioro, anzi...
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo,
ma per esprimermi, nel suo caso, avrei bisogno di visitarla

... ed on-line non si può fare!