Follicolite da barba? Rischio propagazione ai linfonodi?

Circa tre giorni fa, con la barba abbastanza lunghetta, toccando ho notato di avere sul collo (poco di fianco e sopra allo "spigolo" del pomo d'adamo) una sorta di foruncolo-ciste. Radendo la barba, ieri, e toccando meglio noto che ha una buona radice anche sotto la pelle e con un'area di circa 1 centimetro: è duretto e fa maluccio toccandolo.
In superficie, c'è il classico pallino da foruncolo (e dopo aver tagliato la barba si è affacciato maggiormente anche "fuori" con la capoccia).
Mesi fa era uscito uno simile in tutto e per tutto vicino alle scapole, ed ebbe una evoluzione naturale, e non lasciando alcuna cicatrice o segno (avevo applicato solamente, non so se facendo bene o male, della crema con "Clortetraciclina cloridrato"... quella famosa gialla insomma).

Tuttavia stavolta, siccome la zona non è lontana, ho una paura bestiale che l'infezione vada a colpire i linfonodi e mi venga pure la febbre.

Come posso intervenire rapidamente per evitare complicazioni? Domani da chi caspita vado a farmi controllare?? Dal mio medico di base che è un incapace, e mi darà il primo antibiotico a caso? Al pronto soccorso sperando di rimediare un controllo dal dermatologo?

Che faccio?? Per rallentare l'infezione, applico del ghiaccio? :-(
[#1]
Dr. Paolo Forni Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 37
Salve, vorrei fare sono qualche precisazione nel risponderle, intanto se c'è un'infezione in atto è certo che vengano coinvolti i linfonodi e forse il suo medico di famiglia , dopo averla visitata, probabilmente non sbaglierebbe nel prescrivere un antibiotico anche se chiaramente l'uso di un unguento topico sarebbe più opportuno se fosse confermata l'ipotesi della follicolite, è comunque necessario che la veda un medico in quanto nella diagnosi differenziale potrebbe anche trattarsi di una cisti sebacea che necessiterebbe di cure differenti.
Cordialmente

Dr. Paolo Forni, MD
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale
Medicina e Chirurgia Estetica, Dietetica