Livido che non passa

Buonasera, all''inizio di agosto sono caduta su un tavolino molto basso, e ho battuto entrambe le tibie di entrambe le gambe. La pelle era chiara e normale, ma sentivo sotto due grossi edemi e anche molto dolenti. Nel tempo si è creato un leggero alone violaceo e ad oggi (quasi un mese dalla caduta) su una gamba è scomparso tutto, compreso il "bubbone" che stentava ad andar via, dall''altra parte il livido è diventato rosso e dolente, c''è proprio una chiazza rossastra e si sente molto bene il bubbone. Probabilmente la scorsa settimana ci ho preso una nuova botta, perché poi sono stata in montagna e ci ho camminato e lo stivaletto era proprio ad altezza livido. Vorrei sapere se devo preoccuparmi, se è possibile che in livido si possa infettare... insomma come mi devo comportare. Ah! Aggiungo che da quando è rosso, mi fa anche un po'' prurito... Non sul livido ma intorno diciamo... grazie mille.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la regione pretibiale rappresenta una zona particolarmente sensibile ai traumi contusivi a causa del margine anteriore della tibia, che risulta particolarmente "tagliente" e in grado di procurare una azione traumatica sui tessuti sovrastanti che può andare al di là di quanto clinicamente apparente in superficie.
Per questi motivi la guarigione risulta relativamente lenta e difficoltosa, potendone residuare a volte anche esiti cicatriziali.
L'applicazione di calore sulla zona potrebbe essere utile, ma l'andamento del processo va sorvegliato.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la di grazio molto per la sua risposta. Io, a distanza di giorni, ho visto questo rossore diminuire e comparire una macchia più scuro/marroncina, con scomparsa del dolore. Al momento peró, il livido è indolente ma piuttosto duro. Cosa può succedere in questi casi? Integratori come il flogan potrebbero essere utili, e vanno bene anche per me che uso la pillola? Sono convinta che ci ho preso una nuova botta sopra, perché l'altra gamba ora sta guarendo definitivamente. Grazie mille.