Dolori intercostali

Buonasera, scrivo perchè da circa 10 giorni avverto dei dolori intercostali all'altezza dello sterno che si irradiano anche alla parte sinistra del petto vicino al cuore e di riflesso un po' nel braccio e altri giorni, li avverto alla parte destra. Non sono dolori costanti, in certe ore della giornata li sento sempre, poi si attenuano. Se faccio determinati sforzi, sento il male al centro dello sterno, se dormo a pancia in giù anche.
Premetto che già l'anno scorso avevo avuto episodi simili e dopo settimane mi erano passati da soli. Ora sono ritornati. Ho letto che potrebbero essere dolori muscolari e considerando che ho dei problemi di schiena (scoliosi) e contratture nella parte superiore, potrebbe essere legato a quello? Lo sport potrebbe aiutare? Inoltre è necessario che io faccia degli esami approfonditi? O posso stare traqnuilla?
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può stare tranquilla,
magari assumere degli antiinfiammatori,
naturalmente dopo una opportuna visita del curante.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, grazie mille. Ma ci sono antiinfiammatori specifici per questo tipo di dolori? Perchè avevo già provato ad assumere una dose di Nimesulide ma non aveva fatto niente!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, non esistono farmaci <<specifici>>,
ma la scelta fra antiinfiammatori prescrivibili è davvero vasta.

Ne parli con il suo curante.