Dosaggio acido folico

Salve,
ho fatto gli gli esami e i risultati sono i seguenti:
g.rossi:4,60
emoglobina:12
hct:38
mcv:82,5
mch:26,1
mchc:31,6
rdw:14,1
hdw:2,47
piastrine:216
mpv:7,8
pdw:44,2
pct:0,12
g.bianchi:7,20
neut:75,6%
lymph:15,4%
mono:4,3%
eos:2,6%
baso:0,5%
luc:1,6%
neut:5,44
lymph:1,11
mono:0,31
eos:0,18
baso:0,04
luc:0,12
ferritina:36,16
sideremia:40
trasferrina:272
ves:20
dosaggio acido folico:8,63
dosaggio vitamina b12:633

Come sono gli esami?
Vorrei sapere come mai MCH e MCHC sono bassi?
Come mai i neutrofili sono alti? I linfociti l'ho avuti sempre bassi,perchè?
La sideremia rispetto all'esame precedente è aumentata.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile Signore, i dati concernenti i suoi esami emato chimici incluso l'esame emocromocitometrico rientrano grosso modo nella norma. I piccoli scostamenti dalla norma fanno parte di quella variabilità individuale che fa di ognuno di noi un essere unico e difficilmente sovrapponibile nella struttura chimica e corporea ad un altro. Ci assomigliamo, di massima, ma non siamo tutti uguali tanto da poter dire che i valori degli esami di ognuno di noi possano perfettamente cadere all'interno di un intervallo fisso e difinito. A volte - anche spesso - esiste la possibilità che la variabilità ci faccia uscire da parametri pre definiti.
Stia tranquillo che è tutto a posto.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve Dottore,
la ringrazio per avermi risposto,le volevo chiedere se devo ripetere gli esami o devo fare altri approfondimenti (visto che mi ha detto che grosso modo rientrano nella norma) e se per lei la ves :20 è nella norma?La sideremia a 40 è ancora troppo bassa?
E' da un pò di tempo che accuso dolori e mi sento pesante il collo,le spalle e a volte ho la sensazione come se ci fosse qualcosa che mi stringe la gola, qualche mese fa ho fatto laringoscopia e alla gola tutto a posto,gastroscopia:marcata incompetenza cardiale,lieve gastropatia antrale superficiale ,analisi della tiroide:TSH:0,84,FT3:2,56, FT4:0,97;ho fatto visita neurologica a marzo,la diagnosi:dolore neuropatico in corrispondenza delle branche mascellare ed oftalmica del trigemino sx,siccome sono un tipo ansioso può darsi che sia l'ansia,lo stress a provocarmi tutto questo?
Cordiali saluti