Colesterolo alto

Salve,

sono un uomo di 30 anni, alto 175 cm, peso 75 kg, ho effettuato di recente le analisi del sangue ed è emerso che ho il colesterolo alto, vorrei sapere se devo preoccuparmi seriamente, e soprattutto cosa mangiare..

Ho sempre praticato sport ma da quasi 2 anni faccio una vita molto sedentaria.

Sono un fumatore 10 sigarette al giorno, bevo vino, birra, e alcolici spesso, almeno 6 giorni su 7.

La mia alimentazione non include pesce, insaccati, frutta, e verdura.

Mangio solo pasta. pane, carne rossa o bianca, bresaola ,prosciutto crudo e speck, formaggi.

Bevo 3-4 caffè al giorno.

Di seguito i dati:

COLESTEROLO TOT:240
COLESTEROLO HDL:50
LDL COLESTEROLO:166
TRIGLICERIDI.120
TRANSAMINASI GO:32
TRANSAMINASI G.P:38
GLICEMIA:76
AZOTEMIA:24
CREATININA:1,10
BILURUBINA TOT:1,05
BILURUBINA DIRETTA:0,28
BILURUBINA INDIRETTA:0,77

Attendo notizie

Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se elimina
<<10 sigarette al giorno, bevo vino, birra, e alcolici spesso>>

e riduce i <<formaggi>> grassi:
Mozzarella, Caciotta, Fontal, Edam, Caciocavallo, Provolone, Sbrinz, Caciotta stagionata, Scamorze, Caprino a crosta fiorita e stagioanata, Fontina, Butterkäse, italico, Taleggio, Gorgonzola, Caciotta di pecora, Quartirolo, Camembert, Murazzano, Crescenza, Mozzarella di bufala, Mascarpone, Caprice des Dieux, Vacherin Mont d'OR, Formaggi a doppia o tripla crema"

preferendo i <<Formaggi magri>>

vedrà che andrà molto meglio!

Distinti saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it