Cambio antibiotico..ma temo..

Egr. i Medici,
Vi chiedo consigli e delucidazioni in merito ad un cambio di terapia antibiotica che mi ha consigliato il Medico di Base.
La scorsa settimana mi è scoppiato un mal di gola a dir poco insopportabile, ho cercato rimedi in aspirina, brufen, oki ma un pomeriggio mi è salita la febbre a 38.4, che ho curato con tachipirina. Il mal di gola si è attenuato e la febbre sparita.. ,dopo due giorni di nuovo il mal di gola e di nuovo colluttori, tachifludec, spray...Una sera (sabato tra l'altro ) sul tardi inizio ad avvisare dolorino al petto e tosse , di nuovo mal di gola fortissimo e la febbre ricompare, e allora decido di prendere con l'antibiotico! Inizio cosi ad assumere Eritrocina bustine 1000 mg ogni 12 ore. Questo antibiotico mi fu prescritto 2 anni fa ( dopo mesi e mesi di cure sbagliate) perchè mi fu trovata un' infezione ai bronchi dovuta allo Stafilococco Aureo, e all'epoca mi consigliarono di prendere sempre questo antibiotico in caso di bronchiti e influenze.Da Domenica il mal di gola per fortuna è passato , febbre neanche una linea, solo tosse produttiva..Però si è aggiunta dissenteria( solo se mangio qualcosa), nausea, gonfiore addominale , mal di pancia ,tanta aria e sensazione stomaco chiuso e l' eritrocina che mi sale e scende. Premetto che prendo omeprazolo da 20 mg e colonir (per colon irritabile), ma oggi ho aggiunto Gaviscon advance perchè il dolore allo stomaco era molto forte! Ho chiamato il Medico di Base, con cui ho un rapporto di stima ma non molto "stretto" , e mi ha consigliato di sospendere Eritrocina e assumere Ciproxin 500 o Normix perchè secondo lui è virus intestinale. Ma è davvero possibile cambiare cosi velocemente antibiotico senza creare delle resistenze? e poi temo a prendere Ciproxin perchè quando ho avuto il problema dello Stafilococco mi dissero che poteva essere stata una conseguenza di un raffreddore curato male e che guarda caso avevo curato con Ciproxin..è possibile che due anni fu questo medicinale a provocarmi danni? e se lo riprendessi potrebbe tornare lo Stafilococco? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Ciproxin 500 o Normix perchè secondo lui è virus intestinale>>,
... contro i virus gli antibiotici (tutti) non servono,
ad ogni modo interrompere bruscamente terapie già iniziate senza giustificato motivo non è consigliabile.

Approfondisca l'argomento leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it