Mancanza di ferro

Salve,
Ho 31 anni e sono affetta da celiachia
Da circa 7 anni e seguo scrupolosamente un'alimentazione priva di glutine. Da un po' di tempo avverto senso di forte astenia e spossatezza accompagnato da tachicardia motivo per cui ho effettuato degli esami del sangue dei quali riporto i valori:
Globuli bianchi 6.0
Globuli rossi 5.09
Emoglobina 11.6
Ematocrito 37.9
Volume medio 75
Conten. Medio emogl 22.8
Concentr. Media emogl 30.6
Ind. distrib. Gl. Rossi 16.5
Ind distrib. Gl. Rossi 45.2
Ferritina 1
Sideremia 20
Al momento assumo ferrograd 1 compressa al giorno, devo preoccuparmi per la tachicardia? Il mio medico mi ha prescritto un holter cardiaco.
Cosa ne pensa del quadro clinico?
In attesa di un suo cortese riscontro
Porgo distinti saluti
Grazia B.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la tachicardia con gli altri sintomi riferiti è ricollegabile alla carenza di ferro evidenziata dai risultati di laboratorio.

La terapia prescritta e da seguire per un lungo periodo è necessaria, così come è consigliabile escludere eventuali cause che possano favorire un depauperamento di questo minerale (ciclo mestruale irregolare e abbondante?).

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore
La ringrazio per la risposta. Aggiungo che in questi giorni ho effettuato l'esame delle feci su tre campioni per eventuale sangue occulto con esisto negativo. Il mio ciclo è molto regolare e con flusso normale.
Grazie