Limite di acqua da assumere

Gentili dottori, avrei una domanda da sottoporvi, sembrerà un pò insolita ma ho letto che bere troppa acqua può portare anche a malattie rare ma letali, sono una "ex" alcolista che purtroppo tende alla compulsione, premetto che quando sono al lavoro bevo almeno due litri d'acqua perchè l'ambiente è molto caldo, il problema è che anche quando sono in casa bevo almeno altri 4 bicchieri di acqua più una tisana, anche se non sempre, rischio davvero dei danni alla mia salute? vi ringrazio in anticipo e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fabbisogno giornaliero medio di acqua si aggira intorno a 1,5-2,0 lt. max. al dì.
Se si beve acqua in eccesso accade che i reni, l'intestino e la pelle non faranno fatica a smaltire i liquidi in eccesso, iniziando con il creare problemi di ritenzione idrica.
... meglio attenersi ai reali bisogni dell'organismo cercando di controllare i sempre dannosi fenomeni compulsivi.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore, lei mi ha confermato quello che temevo, cercherò di tenere a bada la compulsione, magari mangiando un chewingum, cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni