Rischio melanoma

salve sono una ragazza di 21 anni carnagione media credo fototipo 3 ma ho alcune lentigini solo sul naso anche se non so se siano sicuro lentigini... vado al mare da quando avevo 16 anni perchè prima non mi portavano però sono sempre stata ossessionata dall'abbronzatura e quindi poche volte ho usato la protezione solare in questi anni anche perchè la sentivo fastidiosa e mi dimenticavo di ripeterla... non ho mai avuto scottature pesanti fino a quest'anno... in pratica ogni anno mi usciva un po di pelle dal viso dal naso dal seno e dalle braccia però non bruciava non sentivo fastidio e penso che la mia pelle non è molto idratata perchè bevo poca acqua... quest'anno pero mi sono scottata al viso era proprio rosso e si è spellato ovvero la pelle non usciva poco e a pallini come di solito ma si proprio staccava inoltre ho avuto anche una brutta allergia al collo credo per il sole... da allora ho iniziato ad informarmi leggendo ed ho capito quanto è importante proteggere la pelle dal sole quindi ho iniziato ad usare crema avene 50 piu... però ho tanta paura per le scottature di questi anni e perchè non ho usato protezioni perchè ho letto che si rischiano melanoma e basailoma... quanti rischi corro ? nei non ne ho molti cioe sono tutti piccoli tranne uno al seno che è piu grande ma è sempre protetto dal sole...ho veramente paura posso ancora rimediare ? o sono destinata a questo tumore ? da quando ho capito di essere stata una vera incosciente in questi anni non vivo piu dalla paura grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ha già avuto risposta ad consulto simile in altra Area

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/432177-rischio-melanoma.html

Inoltre, Le ricordo che registrarsi con più account costituisce una violazione delle Linee Guida del sito

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Cordiali saluti

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica