Valori alti della vitamina b12

Intanto salve, la dottoressa di mia mamma visto che lei si sentiva sempre stanca gli aveva prescritto delle punture di vitamina b12, ne ha fatto una scatola,dopo e' andata a fare gli esami del sangue ha ritirare gli esiti ieri tutti gli altri valori sono nella norma ma la vitamina b12 e' a 2000,che cosa vuol dire e' colpa delle punture oppure ha un altro significato?ci possono essere delle conseguenze?che cosa deve fare ora?
Intanto grazie dell'attenzione.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2014
Psicologo, Psicoterapeuta
Sebbene le cause dell'aumento della vit. B12 possa essere dovuto all'obesità, al diabete, all'insufficienza cardiaca congestizia, all'insufficienza renale, alla leucemia, alla leucocitosi, alle malattie epatiche e alla metastasi del fegato, oltre che all'assunzione di vit. C, vit. A e di estrogeni, nel caso specifico di sua madre è plausibile pensare che l'aumento della vit. B12 sia dovuto alla cura che ha fatto. Se si seguono le seguenti indicazioni dietologiche il tasso di vit. B12 dovrebbe abbassarsi e tornare nella norma in poche settimane. Se ciò non dovesse accadere faccia approfondire il caso dal suo Medico di Famiglia. La mamma dovrebbe evitare momentaneamente e fino alle prossime Analisi Cliniche quegli alimenti di origine animale come carne di maiale, interiora, pesce, prosciutto, uova e derivati del latte che ne contengono maggiori quantità. Anche alcuni vegetali come la soia, i legumi, gli asparagi e il germe di grano vanno evitati. Inoltre dovrebbe bere molto e fare una leggera attività fisica per favorirne l'eliminazione attraverso il sudore. Ciao, resto a tua disposizione per eventuali ulteriori indicazioni dietetiche.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità ,è stato molto chiaro vorrei farle se possibile ancora una domanda,visto i tanti alimenti che dovrebbe evitare quali invece consiglia perché la potrebbero aiutare.?
[#3]
Attivo dal 2012 al 2014
Psicologo, Psicoterapeuta

E' bene preferire alimenti diuretici e disintossicanti ( carciofi, finocchi, ecc) e tisane diuretiche e disintossicanti..
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente
il valore attuale della Vitamina B12, e' verosimilmente collegato alla terapia prescritta dal Suo medico, ne riparli pertanto con lo stesso per eventuali modifiche.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia