Piccola pallina nuca

Gentili Dottori, da un po di tempo (circa un anno) ho notato una piccola pallina dietro alla nuca, lato destro. Riesco a sentirla solo se faccio pressione col dito sulla parte, a dire il vero sembra di un paio di millimetri, veramente piccola e per questo poco "ispezionabile", nel senso che essa sembra non aderire alla cute, ne ai piani sottostanti, mantiene un minimo di mobilità e non fa male.
Chiedo un consulto qui in quanto vorrei evitare di "intasare" il medico di base e probabilmente (come spesso mi capita dopo che espongo un problema al mio medico di base), poi andare ad eseguire esami quali ecografie, RM o altro con conseguenti spese e preoccupazioni. Eventualmente potrei solo valutare che questa non si ingrandisca o comunque necessita di ulteriori indagini?
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Intasi pure il suo medico se vuole una diagnosi o pensa che il medico a distanza possa fare l'indovino ?

Alla diagnosi nel suo caso si arriva soprattutto con la palpazione, anche se da quanto scrive è probabile che si tratti di una cisti sebacea molto frequente in quella sede.

Non servono altre indagini ma solo la visita.

Tanti saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com