Danno epatico

Buonasera avevo bisogno di un chiarimento della mia situazione riguardante una sofferenza al fegato,Ho 38 anni peso 60 kg alto 170 faccio attività sportiva (corsa 30 km a settimana) mi è stato diagnosticato 6 anni fa il fegato grasso con esami del sangue nella norma , questo mese( dopo le feste) ho abusato sia sulla alimentazione sia sulle bevande alcoliche ( solo vino), MI è comparso un dolore dalla parte del fegato pensavo un dolore muscolare, per una settimana ho assunto al giorno 2 antinfiammatori dopo di essa ho effettuato gli esami del sangue i risultati : colesterolo totale 234,alt 140,ast 75,tbil 1,4 e ggt 56.Naturalmente mi sono messo subito a(dieta) e alla sospensione di alcolici dopo 3 settimane i valori erano:colesterolo 170,alt 40 ast35,tbil 1,2 e ggt 26,La mia domanda ho causato un danno epatico? devo eliminare per sempre le bevande alcoliche (vino) o posso assumerle come alimento a pasto (2 unità) e a cena (2 unità)?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche la steatosi è indice di sofferenza epatica.
Tale condizione matura negli anni.
Un bicchiere di vino ai pasti ed un regime di vita, oltre che alimentare,corretto
sono il segreto per il controllo di tale situazione.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio della disponibilità.