Esito analisi del sangue (got gpt)

Buongiorno gentilissimi dottori, volevo sottoporre alla vostra attenzione gli esiti di alcuni valori delle analisi del sangue che ho eseguito settimana scorsa come controllo di routine, in particolare tre sono risultati fuori dai valori di riferimento:
COLESTEROLO HDL (valore di riferimento 45) 44
AST (GOT) (valore di riferimento 32) 36
ALT (GPT) (valore di riferimento 31) 57
Faccio presente che fino al venerdì prima degli esami (eseguiti il sabato) ho assunto degli anti infiammatori giornalmente per via di mal di testa e mal di collo. Questi valori leggermente fuori dai valori di riferimento posso essere stati causati dai farmaci assunti? E’ la prima volta che mi capita di avere questi valori alterati. Comunque sono già d’accordo con il mio medico di base di ripetere gli esami per questi valori tra circa un mese. Vi ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il valore lievemente aumentato delle sue transaminasi si deve, probabilmente, al suo sovrappeso!
Le consiglierei una visita gastroenterologica per chiarire la situazione!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Sto già affrontando una terapia alimentare e prima di queste ultime analisi i valori sono sempre stati nella norma (avendo anche un peso maggiore).
La ringrazio comunque per il tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente non posso dirle di più con i pochi elementi a disposizione!
Anche un calo di peso repentino può far alzare temporaneamente i valori delle transaminasi.
[#4]
dopo
Utente
Come scritto in precedenza tra poco meno di un mese ripeteró gli esami..spero che i valori siano rientrati.In un mese e mezzo ho perso quasi 5kg..La ringrazio per l'attenzione.
cordiali saluti