Sembra blocco intestinale

Salve dottori ,
Sono una ragazza di 21 anni . Vado al bagno regolarmente ogni mattina per intenderci , mi é stata diagnosticata sin da bambina la sindrome del colon irritabile quindi a volte vado al bagno con attacchi dolori che si attenuano solo con la defecazione. Nell'ultimo anno mi sta succedendo però una cosa veramente strana ovvero mi capita di continuare ad andare al bagno regolarmente ma improvvisamente ogni circa 3-4 mesi mi succede che anche se il giorno prima sono andata al bagno tutto si blocchi ovvero sento l'aria che va su é giù per la pancia con rumori udibili anche da lontano non riesco a far uscire aria ne tanto meno riesco a defecare come se tutto si bloccasse con l aiuto della glicerina in quei momenti riesco poi a far scivolare le feci ed esce come una palla durissima che a vederla, scusate la descrizione dettagliata , pare un pezzo di marmo per quanto é lucente. Comunque la mia confusione nasce dal fatto che non ho problemi di stitichezza perché ho questi blocchi improvvisi sporadici e dolorosissimi? Ho già consultato il medico e mi ha consigliato di bere più acqua mangiare più frutta e verdura però effettivamente non ho problemi continui a non andare al bagno ma capita solo in poche occasioni e in quei momenti ho una terribile paura che possa scoppiare qualcosa nell intestino poiché non riesco a far uscire niente. Di cosa si può trattare ??? Dico che questo mi succede da quando ho avuto un raschiamento all utero dopo un aborto al quinto mese però con la visita interna non é stato notato nulla perché ho questi blocchi ? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di meteorismo,,
che può non essere esclusivamente legato al colon irritabile,
ma anche ad altre cause come aerofagie ed intolleranze, etc.

Ritengo abbia bisogno di un bravo gastroenterologo per risolvere i suoi problemi.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it