Pallina dietro orecchio diventata molto più piccola

Salve, una settimana e mezzo fa ho notato una pallina dietro l'orecchio sinistro (esattamente all'attaccatura con la testa e nascosta dall'orecchio, vicino al lobo inferiore) e mi sono preoccupato in quanto la pallina aveva dimensioni modeste: circa mezzo centimetro di diametro credo.

Dopo averla "stuzzicata" era diventata anche un pò dolorante. L'ho lasciata tranquilla fino ad oggi e ora ho notato che è diventata molto più piccola (e assolutamente non dolorante) anche se non scomparsa del tutto.

E' consigliabile farmi vedere dal mio medico di base oppure aspettare ancora un pò per vedere se la pallina scompaia del tutto? Cosa potrebbe essere?

Grazie dell'aiuto!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In quella sede sono frequenti innocue cisti sebacee, ma solo con la visita se ne può avere una conferma

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com