Valori transaminasi ast fuori parametro

Buongiorno a tutti i medici della community.

Pochi giorni fa sono stato a fare delle analisi del sangue di routine.

I valori sono tutti nella norma tranne quello delle trasnsaminasi AST GOT che risulta essere 36 U/L, (i valori di riferimento del laboratorio dell'ospedale sono da 5 a 34).

Risultano essere buoni i valori delle transaminasi ALT GPT (23 U/L).

Vorrei sapere se è il caso di preoccuparsi per questo valore AST GOT di poco in eccesso, perchè cercando rassicurazioni su internet in merito a questo valore in eccesso ho letto di danni epatici o cardiaci e la cosa mi sta turbando non poco. Spero vivamente non sia il mio caso...

Ho 25 anni, non bevo, non fumo e faccio un ora di attività fisica ogni mattina (corsetta lenta).

Premetto che un ora prima di fare il prelievo del sangue ho fatto la mia rituale corsetta mattutina e che assumo degli psicofarmaci (zoloft e risperidone, dietro prescrizione medica).

Alla luce di queste premesse, possono l'aver corso prima del prelievo e l'assumere psicofarmaci aver alterato il valore dell'AST GOT, o devo pensare a un danno epatico o cardiaco?

Vi ringrazio calorosamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Un valore di poco al di sopra del range di normalità non è indicativo di nessuna patologia!

È molto probabile invece una correlazione con l'assunzione dei farmaci che assume.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!