Colesterolo e trigliceridi: due domande banali e "inusuali"

Salve, volevo semplicemente porre una domanda banale (che forse proprio perchè molto banale non si trova in giro).
Vado al nocciolo: sto usando Danacol per il colesterolo. La domanda è: è preferibile bere Danacol dopo un pasto salutare o dopo un pasto più grasso/calorico?
Considerando che non ho un colesterolo eccessivamente alto o preoccupante, al momento non vorrei privarmi di mangiarmi una pizza la sera o qualche altro pasto calorico (anche se in prevalenza mangerò piatti più salutari). Dunque volevo capire se assumere Danacol dopo un piatto meno salutare risulterebbe più appropriato in quanto potrebbe agire come "forza contrastante".

Poi ho una seconda domanda, probabilmente più banale della prima: Danacol mi è stato proprio consigliato dal medico. Ma nei miei ultimi esami sono i trigliceridi ad essere alti, mentre il colesterolo (anche a detta del medico) è altino ma non preoccupante. Dunque Danacol è utile anche per i trigliceridi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il DAnacol fa bene a chi lo vende.
Se lei ha colesterolo elevato e trigliceridi elevati (ci scrive qualche valore? colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi,....) lei deve iniziare terapia farmacologica.
Specie se avesse familiarità per ictus, infarto o peggio fosse fumatore.
Lasci perdere gli yogurt

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Cecchini e grazie per la cortese risposta. Le invio i valori degli ultimi esami risalenti a circa 6 mesi fa:

Trigliceridi: 198 su un valore di riferimento di < 20-150 >
Colesterolo totale: 213 su un valore di riferimento < inf. a 200 >
Colesterolo HDL: 50 su un valore di riferimento di < 40-60 >

Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il colesterolo non è elevatissimo ma elevato così come i trigliceridi ed il colesterolo HDL è piuttosto basso.
Provi a mettersi a dieta altrimenti occorrerà passare a farmaci

Cordialita