Transglutaminasi e celiachia

Salve a tutti e grazie per il servizio che offrite. Sono una ragazza di 29 anni e da sempre ho problemi di anemia. Le varie cure a base di ferro non hanno mai portato risultati. Il mese scorso ho deciso di fare le analisi e di inserire anche il valore delle transglutaminasi per scoprire una eventuale celiachia. Premetto di non aver mai avuto disturbi evidenti di celiachia. Vi riporto i valori:
Transglutaminasi: presenti >200 [U/mL]
Sideremia: 12 [ug/dl]
Ferritina: 5 [ng/mL]
Il mio medico mi ha consigliato una gastroscopia e una visita specialistica, non aggiungendo altro, ma le attese per le prenotazioni sono lunghe e in realtà vorrei evitare se possibile la prima analisi. Non è possibile basarsi solo sulle analisi del sangue? In ogni caso mi devo considerare già celiaca?
Ringrazio in anticipo coloro che avranno la pazienza e la bontà di rispondermi.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, sono in accordo con il medico di base sia sul fatto che deve eseguire comunque una gastroscopia ( per la conferma istologica ed eventuale esenzione dal tiket)sia sul fatto che debba essere seguita da uno specialista gastroenterologo.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica