Forte perdita di equilibrio con occhi chiusi e con sguardo verso l'alto

Buongiorno,
da tempo ormai avverto una forte perdita di equilibrio camminando ad occhi chiusi e la cosa peggiora se alzo lo sguardo verso il cielo. Non riesco ad andare in linea retta ed avverto anche un senso di capogiro.
A che punto la cosa può diventare preoccupante da meritare una visita? E da chi?
Ultimamente pensandoci mi è venuto in mente che alcuni anni fa ho ricevuto delle percosse fra il retro dell'orecchio sinistro e la base del cranio che mi hanno causato una tumefazione abbastanza estesa. All'esame al pronto soccorso mi hanno fatto il classico(?) test dell'equilibrio portando l'indice verso il naso ad occhi chiusi ecc ma erano tutti test da fermo ed al momento stavo bene. L'evento può essere collegabile?

Chiedo scusa se non fosse la categoria corretta ma non sapevo dove inserire il quesito.
Grazie mille in anticipo per le risposte.
Porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile che che la sintomatologia descritta possa essere legata al trauma subito alcuni anni or sono. Dobbiamo avere una diagnosi, anche perché non è normale convivere con questo problema. Occorre, quindi, che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale ed esame vestibolare con stimolazione termica. In base a cio' che emergerà, cerchero' di esserti piu' di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,
grazie per la cordiale risposta.
Purtroppo ho letto soltanto oggi.
Prendere appuntamento dalla mia Dottoressa di base è un dramma perché ha delle tempistiche che mi risulta difficile rispettare. Fare questo tipo di visita senza impegnativa è molto oneroso?

Cordiali saluti,
P.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ogni Specialista ha le sue tariffe. Ti devi informare in merito. Negli Ospedali stessi vengono effettuate visite ed esami privati a tariffe accettabili.
Buona giornata