Pressione ragazzo 15 anni

Buonasera. .ho un figlio di 15 anni alto circa 1.60 per 52 kg.. ultimamente soffre di giramenti di testa ..10 minuti fa ho misurato la pressione e ha 135 59 ..come dovrebbe essere la pressione di un ragazzo della sua età? Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Purtroppo ho troppo poche informazioni per dare una risposta esaustiva.
Innanzitutto la PA va tenuta sotto controllo ancora per qualche giorno soprattutto se dovesse avere capogiri o vertigini.
Direi che la cosa migliore è che tu lo accompagni dal suo medico che farà una visita generale
Intanto ti chiedo se ha subito traumi cranici o altri traumi e se ha avuto otiti
Se i capogiri si associano a cefalea è bene che tu lo accompagni al PS per una eventuale tac del capo.
Vanno esclude le droghe compresa la marjuana...Insomma dovrei raccogliere una anamnesi precisa e visitarlo
Ti consiglio di consultare il medico di famiglia che saprà come procedere.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Buongiorno. Vorrei sapere se, a distanza di qualche giorno dall'inizio della sintomatologia, ancora persista lo stato vertiginoso e se i valori della pressione arteriosa siano sempre gli stessi. Sarebbe anche utile sapere cosa il ragazzo riferisce, ovvero se vede l'ambiente girare o se è lui ad avere una sensazione tipo sbandamento. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno..non si è più lamentato del senso di sbandamento (giramenti di testa) ..la pressione e 129 53
[#4]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Allora la cosa è già migliorata. Potrebbe anche aver avuto data l'età un fatto labirintitico ( in genere nella labirintite il paziente vede girare ciò che ha intorno ma può anche avere una sensazione di instabilità)
Aspettiamo di vedere il prossimo periodo
Se il disturbo si dovesse ripresentare sicuramente andrà approfondito con una visita generale completa e eventuali accertamenti
Comunque gli raccomandi di seguire una dieta sana equilibrata con poco sale e grassi e fritti Mangi molta verdura e frutta Eviti alimenti tipo merendine, patatine fritte.....
Cerchi di stare poco al computer e cammini di più e pratichi sport tranquilli
Sarà il medico curante a seguirlo avendo presenti anche le eventuali patologie familiari o fattori di rischio ( pressione art, colesterolo, trigliceridi ) Escludere anche anemia e/o problemi digestivi. La vertigine è un disturbo che può dipendere da diverse cose....persino piede piatto e malocclusione dentaria......scoliosi ...
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene cosi. Per il momento non serve sottoporre il Ragazzo ad ulteriori accertamenti, essendo stato un episodio isolato, considerata anche la giovane età.
Cordialità