Cisti ovarica, pillola, ciclo anticipato

Salve Dottore,
premetto col dire che già 6 anni fa circa, a seguito di un salto di ciclo mestruale e di una ecografia, mi fu diagnosticato ovaio policistico destro di circa 7,5cm con annessa cura di pillola anticoncezionale.. da quel momento in poi ho sempre preso la pillola con alcune sospensioni annuali o semestrali.. Aimè ogni volta che sospendessi la pillola le cisti si riformavano. Dopo l'ultima sospensione, circa 6 mesi fa... a febbraio nn mi è venuto il ciclo, fatto ecografia e ancora una volta ho riscontrato 2 cisti di 2 cm.. abbiamo atteso circa 1 settimana e vedendo che il ciclo naturale nn veniva la ginecologa mi ha fatto assumere belara per 5 gg, 2 pillole al dì. dopo qualche gg di stacco, il ciclo si è presentato anche se in forma molto debole...il 1 gg di ciclo ho cominciato, come di consuetudine il primo blister, ma circa 5 gg, intorno alla 15esima pillola cominciai ad avere piccole perdite, finchè si è trasformato in ciclo da ieri, e mancano cmq ancora 2 pillole da prendere, ovviamente il tutto accompagnato da dolori.. è tutto normale? La mia ginecologa ha detto che questo primo ciclo è ancora irregolare, e dalla prossima scatola dovrebbe migliorare, anche se ho i dolori intensi...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le consiglierei di ripostare ovviamente in area GINECOLOGIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

<<il 1 gg di ciclo ho cominciato, come di consuetudine il primo blister, ma circa 5 gg, intorno alla 15esima pillola cominciai ad avere piccole perdite>>: questo tratto non è molto chiaro,ad ogni buon conto,la sindrome dell' ovaio policistico è molto caratterizzata da cicli irregolari ,i quali possono essere regolarizzati con terapia ormonale...avendo lei interrotto tale terapia sei mesi or sono, presumo che con la nuova assunzione è come se avesse ricominciato d'accapo,ecco perché probabilmente la sua ginecologa le ha detto, che questo primo nuovo ciclo è irregolare, ma i prossimi (si spera) dovrebbero migliorare! Cordialità!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva