Orticaria idiopatica ?

Gent .mi dottori ho 50 anni e il mese scorso il 23 giugno ho avuto un episodio di orticaria gambe tronco braccia ,natiche schiena e sono andato al pronto soccorso ,la dottoressa che mi ha visitato mi ha detto che era un episodio di orticaria ma la causa non identificabile forse dipeso da antibiotico assunto in quella settimana o altro , e mi ha prescritto zirtec e una crema flubason per una settimana .Infatti dopo alcuni giorni era passato
Ho fatto una visita specialistica dopo una decina di giorni e secondo l'allergologo era dipeso da farmaco oppure una orticaria idiopatica .
Ecco il referto dell'allergologo .
Anamnesi :
Non storia personale né familiare di atopia .
Il 23 giugno durante la notte circa le tre comparsa di orticaria diffusa al tronco e arti per cui si recava la ps
La sera aveva assunto CIPROFLOXACINA 1 cp ultima di un ciclo di 10 gg per balanopostite
La sintomatologia e' regredita nell'arco di una settimana con terapia zirtec .Due giorni dopo riferisce anche angioedema della mano e del piede .
Riferisce anche episodio di angioedema isolato l'anno prima al dito della mano dx, risolto il giorno successivo spontaneamente .
Diagnosi .
L'episodio potrebbe in prima ipotesi essere attribuibile a orticaria/angioedema idiopatica tale ipotesi e' corroborata da un episodio di angioedema l'anno prima ad un dito .
Oppure reazione alla ciprofloxacina .
Indirizzo terapeutico : MAC per test cutaneie di scatenamento con chinolonici
Esami ematici C4,C1 inibitore, emocromo con formula ,VES .
Ho quindi fatto gli esami del sangue e inviati al medico allergologo e devo fare le prove test allergologici il 23 di Agosto ed il 30 di agosto in day ospital
Ho fatto vedere al mio medico di base i risultati degli esami del sangue tutti normali tranne un valore del C4 (complemento frazione ) appena sopra il limite dovrebbe essere al massimo 40 il mio valore e' 43 mi ha detto che e' poco influente essendo appena appena sopra .
Ho sentito anche l'infermiera dell' allergologia dove ho fatto la visita e mi ha detto che se il medico non mi ha telefonato non reputava importante e
faro' i test prenotati come da visita .
Dopo alcuni giorni dalla visita pero' mi comparivano ancora alla mattina 4/5 ponfi e poi sparivano alla sera ,quindi sicuramente non sono guarito e sto prendendo zirtec .
Essendo uno che si agita e spaventa subito vorrei chiedere una vostra opinione grazie
Vi ringrazio se potrete rispondermi saluti cordiali
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se desidera un approfondimento non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare anche in area ALLERGOLOGIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie molto cortese cordiali saluti