A chi mi devo rivolgere per la pressione e bassa e i battiti alti

Buongiorno a tutti,
Grazie per il lavoro che svolgete
Vorrei avere le idee più chiare in quanto soffro di pressione molto bassa 95/60 a volte è anche scesa a 80/50 ho notato che ho anche i battiti cardiaci elevato sempre intorno ai 100/120 inoltre ho dei sintomi che vorrei sapere se sono collegati a tutto ciò: ho un continuo senso di disequilibrio come dei capogiri misti a vertigini tutto questo passa se mi metto a letto ma quando mi rialzo inizia tutto da capo... Premetto che sono un po' spaventata in quanto non riesco a venirne a capo da questa situazione mi hanno mandato da vari otorinolaringoiatria, dal cardiologo esami del sangue compresa tiroide,ecg, rx cervicale e chi più ne ha più ne metta... Tutto nella norma solo i rx cervicale che hanno riscontrato riduzione spazio intersomatico in ampiezza c6 c7 che nn credo sia collegato ai miei disturbi... Chiedo a voi cosa posso fare? A chi mi devo rivolgere per la pressione e bassa e i battiti alti? C'è un nesso tra queste due cose e i miei sintomi? Come posso risolvere questa cosa? Grazie mille e scusatemi il dilungarmi
[#1]
Dr. Matteo Leoncin Medico di medicina generale 19
Gentile Utente,
Quello che ha descritto è il classico quadro di ipotensione (pressione bassa). E' un disturbo molto frequente nelle donne giovani e in se non è associato a nessuna condizione patologica. Il fatto che la frequenza cardiaca sia elevata è la normale e fisiologica risposta del cuore per far arrivare la giusta quantità di sangue all'organismo quando la pressione scende troppo. Esistono farmaci per abbassare la frequenza cardiaca ma inevitabilmente abbasserebbero ulteriormente la pressione arteriosa, quindi nel Suo caso sono controindicati. Il fatto di avere capogiri che scompaiono quando si stende è collegato alla bassa pressione (da stesi il sangue arriva facilmente alla testa e per questo il suo disturbo scompare. Lei ha già incontrato un cardiologo che ha escluso forme patologiche, quindi ora ciò che posso consigliarle è di salare un po' di più gli alimenti (il sale fa ritenere liquidi e aumenta la pressione, per questo è controindicato negli ipertesi), idratarsi abbondantemente e ogni tanto (specie quando la pressione è molto bassa e si sente i capogiri) assumere caramelle alla liquirizia (quelle con liquirizia pura), che aiutano anch'esse ad alzare la pressione.
Purtroppo ciò non risolverà il problema alla radice, ma aiuterà a superare i momenti più critici. Se si sentisse troppe vertigini si sieda o si stenda con le gambe alzate per favorire il ritorno venoso e quindi recuperare al meglio la pressione.
Il Suo è un disturbo molto fastidioso ma essendo state escluse condizioni patologiche specifiche è una condizione benigna. Ad ogni modo Le consiglio di tenere periodicamente informato del suo disturbo il Suo Medico di Famiglia, poichè se le crisi ipotensive fossero troppo numerose, potrebbe richiedere ulteriori accertamenti.
Sperando di esserLe stato d'aiuto, porgo i miei Cordiali Saluti

Dr. Matteo Leoncin

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta mi ha molto rassicurato. Volevo inoltre approfittarne per chiederle in altra cosa ho notato che al mattino la pressione è abbastanza giusta120/76 circa ma verso sera quando sono a letto e soprattutto dopo i pasti scende a circa 90/60 mi basta alzarmi e fare qualche passo veloce per casa che risale un pochino 110/70 anche se nn sento nessun sintomo quando si abbassa alla sera. È una cosa normale? Inoltre ho dimenticato di dire che soffro un po' di ansia e sono seguita da un ottima psicologa che mi sta aiutando molto e da quando la vedo le cose iniziano ad andare un po' meglio... in qualche modo la mia ansia e la pressione possono essere collegate? Grazie mille ancora
Ps io adoro salare un po' di più le pietanze ma mi avevano detto che era peggio...quindi sono molto felice di questo consiglio!!!
[#3]
Dr. Matteo Leoncin Medico di medicina generale 19
Gentile Utente,
No il sale tenda ad aumentare la pressione, quindi lo assuma pure finchè ha la pressione bassa. Che scenda dopo i pasti è normale perché è in atto la digestione e molto sangue viene spostato nell'intestino. E' pure normale e fisiologico che risalga dopo un piccolo sforzo fisico, questo è segno che il suo apparato cardiocircolatorio funziona bene e sa come rispondere alle richieste del suo organismo. Ho notato che Lei è una persona un poco ansiosa e sono contento stia affrontando il problema con uno psicologo, è sicuramente la cosa giusta. Per questo Le do un consiglio molto importante: Non si misuri la pressione così tante volte!!! Lasci stare tutte le variazioni, è giovane e sana, è normale che la pressione vari durante il giorno. La misuri solo se si sente tanto fiacca o ha capogiri. Se non sente nulla lasci perdere e la misuri una volta la settimana! Altrimenti si focalizza troppo su un problema davvero trascurabile! Comunque se avesse dubbi non si faccia problemi a rivolgersi al Medico di Base: il Suo Dottore conoscerà sicuramente la sua storia clinica e la rassicurerà al meglio!
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo.:: volevo sapere un altra cosa ci dovrò cambiare noi ere per il resto della vita con questo disturbo oppure come è venuto se ne andrà? Buona giornata
[#5]
Dr. Matteo Leoncin Medico di medicina generale 19
Gentile Utente,
È difficile fare previsioni, comunque in genere con l'età la pressione sale (e potrebbe presentarsi il problema opposto!) ma appunto questo è solo un discorso statistico, difficilmente traducibile sul singolo. Viva serena e non ci pensi troppo! Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Le sue parole sono molto chiare e confortanti oggi ho seguito i suoi consigli e mi sono mangiata un insalata "ben salata" e devo dire che sto meglio per il momento grazie ancora infinitamente buona serata
[#7]
Dr. Matteo Leoncin Medico di medicina generale 19
Si Figuri! Buona serata!