Valori esterasi leucocitaria, leucociti e cellule epiteliali alti.

Salve, mia madre di 62 anni, due settimane fa ha presentato delle perdite di sangue sugli slip. sotto consiglio del medico ha effettuato le analisi del sangue dove ha riscontrato valori alterati.

Esterasi leucocitaria 125
leucociti 93
cellule epiteliali 36

Premesso che mia madre non ha bruciore o dolori alla parte bassa, a cosa corrispondono questi valori? C'è da preoccuparsi?
grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
Lei indica che la madre ha effettuato analisi del sangue ma i valori che Lei scrive sono risultati di un esame urine.
In un esame urine, la esterasi leucocitaria indica che è in atto una infezione (probabilmente batterica). La stessa indicazione (una infezione!) viene data dal numero di leucociti.
Il terzo valore (cellule epiteliali) è aspecifico e quindi non dà indicazioni vere e proprie nel Suo caso.

Se non ci sono dolori o bruciori, se non c'è febbre, se non c'è continuo bisogno di urinare, se non ci sono state recenti operazioni chirurgiche può tralasciare quei valori. Non c'è da preoccuparsi.

Al contrario, le perdite di sangue potrebbero non essere giustificate dalle alterazioni di quei valori. Sebbene una perdita di sangue possa accompagnare una infezione, è bene approfondire anche con altri controlli. Porti gli esami al medico che le ha richieste ma con una certa tranquillità.
Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net