Espettorato

Salve, ho da circa otto giorni un raffreddore abbastanza forte. Negli ultimi giorni la tosse, che è stata molto insistente, sta quasi passando ma l'espettorato è passato da un colore chiaro ad un colore marrone (non sono fumatrice e non bevo alcolici). Inoltre all'insorgere di questo sintomo si è presentato un dolore alla parte destra della fronte, quasi come una spinta o pressione che si manifesta durante il tossire, quando cammino o così senza far nulla. Vorrei sapere a cosa posso associare tutto ciò, sono quasi alla fine di un brutto raffreddore che ora però mi sta presentando questi sintomi che non ho mai avvertito prima in vita mia. Premetto che sono una ragazza di 23 anni e godo di buona salute, assumo farmaci solo quando è veramente necessario. Per questo raffreddore ho assunto efferalgan e bronchenolo. La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, sembrerebbe che la patologia sofferta sia una rinosinusite batterica. In questi casi, la cura è antibiotica ad ampio spettro ed antinfiammatoria, meglio se cortisonica. Il tutto per una decina di giorni.
Si rivolga, pertanto, al suo medico di Famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio anzitutto per la risposta. Poi volevo aggiornarla per quanto riguarda la mia condizione che devo dire, da stamattina è molto migliorata. Poca tosse e sintomi dell' espettorato marrone assente del tutto. Allo stato attuale definirei il mio raffreddore quasi passato. La mia domanda ora è, in vista dei sintomi che ho avvertito nei giorni precedenti mi consiglia ugualmente di fare una visita dal mio dottore o posso considerarmi "guarita" dal momento in cui non avverto più strani sintomi.
La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che, per il momento, possa soprassedere nell'intraprendere una cura od una visita per la presunta patologia infiammatoria rinosinusale. Magari utilizzi solo uno spray decongestionante le mucose nasali a base di cortisone.
Buon fine settimana