Dolori alla parte destra del viso (compresi occhio e denti)

Gentili Dottori,

due giorni fa mi sono comparsi dolori ai denti al lato destro del viso, non costanti ma "intermittenti" (vanno e vengono senza alcun motivo apparente).

Pensando ad un problema odontoiatrico ho consultato il dentista che ha fatto una radiografia senza riscontrare anomalie nelle otturazioni (presenti da diversi anni). Mi ha prescritto degli antibiotici (Augmentin) e un antinfiammatorio (Moment). Non ho assunto gli antibiotici perchè in genere il mio organismo li tollera molto poco ed ho preso solo Moment (una compressa da 200 mg ogni 8 ore).

Stamattina, però, il dolore (sempre altalenante) si è esteso anche all'occhio destro ed allo zigomo.
Come cause posso solo pensare all'aver guidato con l'aria condizionata che mi soffiava sul viso, ma non ne ho l'assoluta certezza.
Come devo procedere? Presso quali specialisti dovrei rivolgermi? Dovrei per caso prendere quell'antibiotico (se non l'ho fatto è perchè mi sembrava superfluo dal momento che il dentista aveva parlato solo di infiammazioni e, come se non bastasse, ho avuto in passato reazioni negative agli antibiotici, ad es. perdite ematiche nelle feci).
Infine, può il freddo influire sulla guarigione?

Grazie anticipatamente per il tempo concessomi.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile signora,

se lo Specialista le ha prescritto antibiotici e antinfiammatori e' perche' evidentemente sono necessari per curare il suo problema... e ne dovrebbe aver valutato i pro e i contro...
Se non e' convinta dell'antibiotico provi a riparlarne direttamente con il Medico che glielo ha prescritto, specificando nei dettagli quali effetti negativi ha avuto in passato e da quali farmaci.
Se lo Specialista conferma la sua prescrizione dovrebbe dargli retta... oppure puo' provare a chiedergli se esiste una terapia alternativa... Se pero' lei non segue i suoi consigli viene meno il rapporto di fiducia tra Medico e Paziente, e allora e' meglio chiedere un consulto ad un altro dentista.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com