Scadenza farmaci

Salve sono un trapiantato di cuore vorrei una semplice informazione, attualmente ho un afte all'interno della bocca (dovuta ai farmaci), ne soffro spesso, che curo con alovex, siccome questo farmaco mi scade oggi, devo buttarlo o si puo usare ancora dopo la scadenza??
Ma in generale i farmaci dopo la data di scadenza vanno buttati?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, puo' continuare ad utilizzare il farmaco anche per un mese dopo la scadenza, se conservato correttamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dott. questo riguarda solo questo farmaco sotto forma di gel per le afte o qualunque farmaco??
Devo farvi anche un altra domanda, devo fare una cura di 7gg con normix, quanti giorni devono passare per potermi esporre al sole visto che è un antibiotico? grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vale per tutti i farmaci. Per quanto riguarda l'eposizione al sole, consideri un paio di giorni.
Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
OK, dottore un'altra domanda, io prendo una volta al mese la vitamina D (di base 25.000 u.i.) ora ho fatto il controllo ed ho: 30.5 ng/ml pth 97/pg/ml, volevo chiedere secondo lei, devo prenderla tutti i mesi? anche in estate?? grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve chiedere al Medico che ha fatto la prescrizione e che conosce bene il suo caso clinico. Non è corretto da parte mia dirle si o no in proposito.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Certo chiederò anche a lui, ma vorrei anche un suo parere se possibile grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come le ho detto, non è possibile, non conoscendola di persona
[#8]
dopo
Utente
Dott. Io da quabdo sono stato trapiantato cioè dal 2002 prendo evion volevo sapere devo prenderlo anche d'estate o si puo sospendere??
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non gli è stato detto nulla in merito, deve continuare ad assumerlo senza interruzioni