Sangue nel muco

Salve ,
Sono una ragazza di 17 anni e da parecchi mesi ho notato la presenza di tracce di sangue all'interno del muco provenirente dalla gola e talvolta anche dal naso.
Vorrei iniziare dicendo che circa un anno fa provato a fumare ma non ho mai preso il vizio dato che non si trattava di qualcosa di costante ma bensì di una sigaretta a settimana o al massimo un paio.
Talvolta ho anche smesso di fumare per mesi e anche attualmente non lo faccio oramai da parecchio.
Tuttavia già da diverso tempo ho notato la presenza di tracce di sangue all'interno del muco talvolta accompagnate anche da tracce di colore grigio scuro e inizio a preoccuparmi seriamente.
Non ho problemi respiratori o di altro genere , forse un leggero fastidio alla gola ma solo al tatto.
Ho anche fatto le analisi del sangue a Maggio (non so se questa informazione possa servire) per altri motivi e tutto risultava essere normale.
Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave ? Come un tumore ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che si tratti di qualcosa di grave, ma è bene accertare la provenienza di questo sangue. Potrebbe trattarsi di una varice del setto nasale, per esempio. Ti consiglio, quindi, di farti visitare da un Otorinolaringoiatra.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori