Usare il sale fa davvero male?

Gentili Dottori,
confido nella vostra esperienza per avere un parere.
Sto molto attenta alla mia alimentazione,e cerco di introdurre solo cibi sani. Sento molto spesso che, l'uso del sale non è salutare,questa cosa è vera?
Chiaramente io ne faccio uso con prudenza,ne metto giusto un pizzico magari dell'insalata,oltretutto uso sale marino iodato. Non ho particolari problemi di salute,ma tendo ad avere ritenzione idrica (non eccessivamente).
Cosa mi consigliate?

Ringranziandovi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Un corretto utilizzo di sale di per sè non provoca alcun danno. Esistono tuttavia patologie (prevalentemente cardiovascolari come lo scompenso cardiaco e la ipertensione arteriosa) che richiedono una riduzione dell'appporto idrico.
A disposizione per ulteriori consigli

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, l'introduzione di modiche quantità di sale non sono certamente dannose per l'organismo di un soggetto sano. E' dannoso quando è utilizzato in eccesso soprattutto in soggetti cardiopatici affetti da ipertensione arteriosa o scompenso cardiaco ad es.
Cordialmente,