Ciste da anni che adesso fa male

Salve,da qualche anno ho una piccola pallina dietro la nuca,tra orecchio e collo.E sempre stata li,non ha quasi mai cambiato dimensione,al massimo un attimino piu gonfia,ma sempre su quella misura(sarà 1 cm forse meno).Da qualche giorno,con l'inizio del freddo,ha iniziato a darmi fastidio,con senso di oppressione sia all'orecchio che alla testa,dolori al collo.Con l'antidolorifico non passa molto il dolore.Ho pensato possa essere cervicale,oltre al fatto che sono anche vicino al ciclo(non se se però possono essere collegate le due cose).Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che ci possa essere una relazione con il ciclo, né tantomeno con la cervicale. Sarebbe utile un controllo ecografico della zona in questione e del collo per una possibile linfoadenopatia, magari esito di una mononucleosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori