Infiammazione all'anca

Gentili dottori,
Alcuni anni fa credo di essermi infortunato un muscolo o articolazione dell'anca, precisamente nella zona della testa del femore della gamba sinistra, facendo un movimento di gamba troppo ampio e brusco. All'inizio mi faceva un pò male, poi il dolore era sparito. Però dopo la pratica di un'attività fisica, quella zona mi si infiammava, ma dopo spariva pian piano man mano che praticavo con costanza l'attività. Quello che volevo chiedervi é se posso praticare l'attività fisica avendo questo piccolo disturbo, senza avere il rischio di ulteriori danni. É possibile secondo voi che si tratti di una borsite troncaterica?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Solo attraverso una indagine radiologica si potrà avere una diagnosi. Consiglio, quindi, una rx comparativa delle anche e di fare leggere le immagini ad un Ortopedico. La diagnosi supposta potrebbe essere plausibile, ma occorre necessariamente una conferma radiologica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, dottore. Sono già andato dal medico di famiglia, che però mi ha solo prescritto una visita da un ortopedico. Spero che lui mi possa individuare subito il problema, senza aver bisogno di una lastra. Oppure una rx é proprio necessaria? E secondo lei, per ora dovrei smettere di fare attività sportiva?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, conviene non fare attività sportiva sino a che non si ha una diagnosi. Sicuramente, lo Specialista prescriverà l'indagine radiologica, per una conferma della diagnosi che farà con la visita
[#4]
dopo
Utente
D'accordo. La ringrazio, dottore.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore. Ho fatto la visita dall'ortopedico il quale mi ha detto che mi si era infiammato il nervo sciatico e che per un mese non dovrò fare sport. Poi ha detto che non dovrò più praticare attività come boxe o atletica altrimenti il nervo mi si rinfiamma e mi ha consigliato di fare nuoto. Comunque sia credo che ho questo problema perché una volta ho fatto un movimento troppo ampio con la gamba sinistra e ho sentito uno strappo nella zona dell'anca e il dottore mi ha detto appunto che é possibile che mi sia stirato il nervo. Infine non mi ha prescritto nessuna lastra perché ha detto che posso condurre tranquillamente una vita normale.
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei, comunque, oltre al nuoto, potrei fare attività come il ballo o palestra o rischierei di rinfiammare il nervo?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Oltre al nuoto, non farei altri movimenti che potrebbero far peggiorare la sintomatologia
[#8]
dopo
Utente
D'accordo. La ringrazio, dottore, e le auguro buona giornata.