Il richiamo dopo che ho partorito

salve, ho una curiosità da espeltare.
sono incinta di 24 settimane e tutto va bene.
ieri mi sono abrasa con un punto metallico (quello della spillatrice per intenderci) che si trova sotto una sedia nel mio salotto. premetto, non ho nessun animale per casa. mi sono lavata e disinfettata. corro qualche rischio?
io sono vaccinata con 4 dosi, ultimo risale però all'89. posso fare il richiamo dopo che ho partorito.
posso stare tranquilla? il tetano non si trova solo nell'ambiente esterno, intendo suolo (giardini, orti, etc...)

grazie per la risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, se la superficie abrasiva non era arruginita o particolarmente contaminata (cosa che non ipotizzo, visto le sue precisazioni), può ritenersi tranquilla sebbene non risulti protetta dalla vaccinazione, il cui richiamo ha valore per una decina d'anni massimo. Per sua informazione, la vaccinazione antitetanica non è controindicata durante la gravidanza.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo MARTINO