Effetti indesiderati antibiotici

Buongiorno. Sono un ragazzo di 20 anni. Soffro da circa una settimana di tonsillite acuta. Ho preso per 3 giorni amoxicilina 2 volte al dí e successivamente tramite visita ospedialiera mi hanno somministrato lincocin 600 mg (direttamente in ospedale) endovena e da fare a casa iniezioni intramuscolari x 3 gg ogni 12 ore e altri 3 giorni ogni 24 ore e poi prendere una bustina di floser al dí per 5 gg . Dopo aver preso amoxicilina ho notato una specie di fimosi e una secrezione biancastra in piccola quantità, rossore e leggero dolore alla cappella. Stasera ho provato a mettere un po di gentamicina per vedere se migliora. Mentre per quanto riguarda il lincocin oggi sono al terzo giorno e:
1) ho molto dolore nelle zone di iniezione
( fatte da ex infermiera) ma senza evidenti rigonfiamenti.
2) stasera durante la cena ho avvertito un fastidioso dolore allo stomaco specialmente ai lati e nella parte superiore, ho smesso di mangiare ma ho notato che il dolore persisteva e si era aggiunto gonfiore sempre a livello di stomaco. Circa mezz' ora dopo ho avuto forti risalite di acido ( 4/5 e non vomito) e sempre dolore nelle zone precedentemente descritte. Premetto che soffro di reflusso gaatroesofageo ma non ho mai avuto un attacco cosi forte e improvviso. Ho deciso di prendere una pastiglia pantropazolo da 20 mg e ora va molto meglio e non ho avuto più reflusso. Però non vorrei che fosse un effetto collaterale di lincocin e che si debba sospendere il farmaco. Ho paura di contrarre la colite continuando cosi.
Grazie dell'attenzione e buon lavoro.
Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, cio' che riferisci puo' succedere con l'utilizzo di una antibioticoterapia che, onestamente, conviene portare a termine. Hai fatto bene ad utilizzare un inibitore di pompa, solo che aumenterei la dose a 40 mg al giorno per tutta la durata della cura. Consiglio anche dei fermenti lattici, meglio se un probiotico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentilissima risposta. Provvederó a prendere pantoprazolo da 40 mg invece che da 20.
Ho continuato la cura antibiotica e in questi giorni non ho avuto problemi di stomaco ma dopo 4 giorni di punture la situazione delle tonsille non è migliorata e questa tonsillite acuta persiste da una settimana con placche (soprattutto lato sx) linfonodi gonfi e temperatura costante tra 37,0 e 37,3. Ho provato a prenotare una visita da un otorino e, nonostante avessi l' urgenza sull' impegnativa mi hanno detto che la prima visita fosse addirittura il 16 marzo. Consigliate di effettuare un tampone faringeo presso qualche laboratorio di analisi?
Grazie della disponibilità. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo il tampone non puo' essere fatto prima di una decina di giorni dalla fine della cura antibiotica, Nel frattempo, farei un prelievo ematico per ebv e citomegalovirus per capire se sia una mononucleosi o meno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Domani mattina andró al fleming per effettuare questi esami. Qualora fosse passato consiglia lo stesso di effettuare tampone faringeo tra 10 giorni? Purtroppo il mio medico di base è andato in pensione e sto cercando un sostituto, quindi è il tutto un po complicato. Nel frattempo continuo i miei 3 giorni di lincocin 1 volta al dí?
Sperando che passi presto
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendiamo prima la risposta del prelievo e poi vediamo. Si, ormai porta a termine la cura antibiotica.
[#6]
dopo
Utente
Grazie è stato gentilissimo. Stamattina va lievemente meglio con la gola anche se mi sono svegliato con sangue in bocca e mi sono spaventato pensando fossero le tonsille. In realtà ho notato un piccolo grumo di sangue sul palato vicino agli incisivi superiori. La bollicina non è dolente né grande ma ha un colore marrone rossastro. Di cosa si potrebbe trattare? Devo preoccuparmi?
Al momento non esce sangue e ho fatto un po di sciacqui con colluttorio
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun motivo di preoccupazione, solo una infiammazione gengivale. Bene l'utilizzo del colluttorio.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Volevo aggiornarla della situazione.. il grumo non è piu presente e la bocca non ha più sanguinato,inoltre con le tonsille sto meglio tanto da riuscire ad ingoiare. Anche la temperatura oggi è sempre stata sotto i 37. L'unica cosa ho un leggero dolore e tavolta fitte ai fianchi e zone intorno all' addome, specialmente sinistro. Però urine e feci mi sembrano buone. Potrebbe essere il lincocin o qualche sintomo di mononucleosi? Oppure dato che ho male nella zona di punture(parte alta glutei) potrebbe essere un dolore di riflesso? A proposito della mononucleosi andrò lunedi a fare gli esami per verificarne la presenza
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho avuto modo di visitarti, ma la mononucleosi poteva essere una diagnosi plausibile con la sintomatologia riferita. fai lunedi il prelievo e fammi sapere.
Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Purtroppo oggi non sono riuscito a fare gli esami per la mononucleosi ma li farò il prima possibile. Invece sono riuscito a prenotare la visita dall otorino per lunedi prossimo. Oggi avevo l'ultima puntura di lincocin e va ancora meglio..temperatura sempre sui 36, c' è solo una piccola placca sulla tonsilla sinistra che si sta rimpicciolendo e riesco a ingerire senza problemi. Rimane solo un leggero dolore ai fianchi/basso ventre ogni tanto durante il giorno e una tosse persistente. A proposito di questa ho notato talvolta la comparsa di un qualcosa di solido, bianco/ rosaceo e abbastanza piccolo e un lieve fastidio allo stomaco ogni tanto. Penso che si tratti di cibo e la causa il reflusso ma vorrei un suo parere a riguardo anche per tranquillizzarmi un po dopo questo periodo. Il muco è buono, al limite giallognolo e anche feci e urina sono buone.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una infiammazione esofagea ci puo' stare: Comunque sia, dobbiamo sempre escludere anche una mononucleosi e, pertanto ti consiglio sempre di fare le specifiche analisi.
Fammi sapere
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Domattina andrò finalmente a fare le analisi. Nel frattempo sto molto meglio anche a livello di reflusso. Però mi sembra che vada via una cosa e se ne ripresenti un' altra.. infatti da ieri sera sento un intorpedimento sopra la testa come se fosse un formicolio. A volte mi viene anche prurito dal fastidio. Ieri la sensazione era piu forte però oggi ho notato delle lievi vertigini,uno stato di sonnolenza/confusione e il fastidio si irradia anche verso la nuca,vicino alle orecchie. Non ho mal di testa né altri sintomi però sono molto preoccupato e ansioso soprattutto dopo queste 2 settimane. Ho paura possa essere un ictus o qualcosa di grave.
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che il tutto sia legato al tuo stato ansioso, non ti preoccupare.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Ho effettuato stamattina le analisi e a breve saprò il risultato. Per quanto riguarda il dolore alla testa mi si è spostato in zona nuca ma vicino le orecchie unito a una sensazione di quasi paralisi in queste zone e sotto l' orecchio a livello dei molari. Circa 6 mesi fa ho effettuato una visita dal dentista per dei sintomi simili e mi aveva detto che i 4 molari erano da togliere in quanto crescevano storti sotto le gengive. Solo che ora ho delle lievi vertigini che allora non avevo. Dice che potrebbe trattarsi di quel problema o pensa piu ad altro? Per alleviare il dolore ho preso una tachipirina da 500 mg. Cordiali saluti. Grazie come sempre della disponibilità e gentilezza
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche questa ipotesi non è da scartare. bene l'utilizzo del paracetamolo, solo che il dosaggio, nell'adulto è di 1000 mg.
Rimango in attesa delle risposte degli esami
[#16]
dopo
Utente
Ho chiamato stamattina il medico di base e mi ha detto di assumere tachipirina 1000 mg mattina e sera e di andare lunedì mattina per una visita. Nel caso si presentasse vomito mi ha detto di recarmi al pronto soccorso. Oggi presento ancora una sensazione di rigiditá dietro la nuca in zona occipitale( maggiormente a destra) e a livello dei denti associata a vertigini con sensazione di non avere terreno sotto i piedi e formicolii sparsi sopra la testa ( casi isolati, non sono persistenti). Ho un leggero fastidio quando ci sono rumori.
È difficile da spiegare ma è come se mi sentissi ubriaco quando faccio movimento pur senza avere difficoltà di concentrazione. Ho anche una certa rigidità alle gambe. Ho notato che il tutto migliora la sera quando mi metto a letto ma si ripresenta appena mi alzo. Non riesco a capire se tutte queste cose siano collegate con la settimana di punture e i 10 giorni di placche o se sia solo un periodo in cui il corpo sviluppa cose diverse tra loro.
Stamattina la tachiprina non ha fatto molto effetto e dovrò aspettare altri 2 giorni per la visita.
Buona serata.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei esserti di aiuto ma, da lontano, non mi è possibile, in mancanza di un esame clinico. Come ti ho detto, il tutto potrebbe essere su base ansiosa ma, ovviamente, non posso prendermi la responsabilità di cio', non conoscendoti di persona. Per tua tranquillità, quindi, puoi recarti in Ospedale ove ti potranno sottoporre a degli accertamenti diagnostici , considerando che la sola visita non sarebbe sufficiente per una diagnosi certa. Fammi sapere
[#18]
dopo
Utente
Non si preoccupi la capisco benissimo, anzi la ringrazio per l' aiuto.
Oggi sono uscito tutta la mattina e ho mangiato anche fuori per non pensarci. Le mie vertigini compaiono camminando e facendo alcuni movimenti. Che poi è come se mi sentissi tra le nuvole e mi sentissi poco le gambe, non sono mai caduto e non ho mai visto cose muoversi. Ho anche provato a camminare in bilico su un marciapiede e riesco senza troppi sforzi, nonostante la sensazione.
Quando sono tornato, ovvero poco fa mi è venuto un gran mal di denti. La mia paura era di tumore al cervello (purtroppo in alcuni periodi sono molto negativo) o altro di grave ma non ho né forti mal di testa né vomito né offuscamento della vista. Oggi mi sento più tranquillo. Lunedì dopo la visita ho intenzione di chiamare anche il dentista. Buon week-end
[#19]
dopo
Utente
Dottore la aggiorno della situazione.
Sono andato in guardia medica perché avevo un dolore fortissimo alla nuca e sopra la testa. Mi ha visitato e fatto fare alcuni esercizi.
La visita ha trovato: pressione 120/80, apirettico, EON negativo, non deficit focali o di lato, pupille isocoriche isocicliche normoreagenti.
Come diagnosi ha scritto: cervicalgia con probabile eruzioni ottavi.
Infine mi ha dato ibuprofebe 3 volte al dì dopo i pasti e impacchi di acqua calda sulla parte.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai fatto bene a rivolgerti alla guardia medica perché, sino a lunedi, non saresti stato tranquillo. Sembrerebbe, quindi, che la sintomatologia sia data dal problema dentale e, per questo, ti consiglio di consultare in merito il tuo Odontoiatra. Giusta la prescrizione dell'antinfiammatorio. Vedrai, con un po' di pazienza risolverai il tutto.Buon fine settimana
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Ho sentito oggi il dentista e ho fissato 4 appuntamenti per l' estrazione dei denti del giudizio ma dovrò aspettare il 16 aprile...
Fino a ieri la situazione era migliorata con ibuprofene ma oggi ho di nuovo nevralgie sparse per il capo (essendo tutti e 4 i denti e non 1) e il dolore passa solo leggermente. Purtoppo non posso assumere antibiotico in quanto ho finito lunedi scorso la cura per la tonsillite e ho gia abbastanza problemi gastrici. Ah a proposito l'esame per la mononucleosi è risultato negativo.
Mi ha comunque detto di prendere della clorexidina gel e spero che la situazione migliori. Nel frattempo sto usando del ghiaccio per placare il dolore che a volte è insopportabile. Secondo lei senza antibiotico e con questo gel potrà fermarsi il dolore o dovrò tenerlo per altri 2 mesi?
Buona serata.
[#22]
dopo
Utente
Un' altra domanda lei sa come va applicato questo gel? Io l' ho messo massaggiando la gengiva per un po' senza risciacquare è corretto? E se si dopo quanto potrei bere o mangiare?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Utilizzi correttamente il gel e, ovviamente, non puoi bere o mangiare prima di un'ora dalla sua applicazione
[#24]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Il dolore ai denti è passato e ho prenotato la loro estrazione anche se dovrò attendere aprile.
L'altro giorno sono stato dal medico per un dolore intercostale e lui ha notato un' aritmia e di prenotare una visita cardiologica, dato che la prima disponibile per un controllo era a maggio ho preferito andare al pronto soccorso pee evitare problemi soliti di ansia anche perché il dolore al petto (parte sx e ascella) continuava. Mi hanno fatto elettrocardiogramma, radiografia al torace, ecografia fast ps e esami del sangue tra cui proteina c reattiva e CK. Insomma tutto nella norma, hanno solo notato un' aritmia sinusuale respiratoria e confermato che il dolore sia di tipo muscolare infatti mi hanno dato di nuovo ibuprofene per 4 giorni e di contattare il medico se non fosse passato. Secondo lei dovrei fare altri accertamenti per evitare paura o posso stare tranquillo con quelli fatti al pronto soccorso?
Buona serata e grazie come sempre
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non servono ulteriori accertamenti oltre quelli già eseguiti al pronto soccorso. Starei, quindi, tranquillo. Semmai, si potrebbe fare un holter cardiaco delle 24 ore e, per questo, dovresti sentire un Cardiologo.
[#26]
dopo
Utente
Allora domani porto il tutto al medico di base e dico dell' holter. L' holter cosa può dire di più rispetto a questi esami che ho fatto? È per scongiurare qualcosa di specifico?
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame serve per studiare ed accertare queste aritmie scoperte con l'ECG eseguito al Pronto soccorso.
[#28]
dopo
Utente
Ho portato il tutto dal medico di base e ha detto che gli esami erano perfetti,mi ha anche visitato a livello muscolare. Toccandomi in alcuni punti sentivo un dolore che si estendeva dalla zona fino a sotto il braccio per arrivare al gomito. Inoltre questo dolore/ pressione che sento si sposta frequentemente tra 3 punti ovvero sterno parte sinistra, zona ascella/fianco e la scapola sinistra. Quando il dolore si allieva sento come un senso di bruciore. Tra bruciore e dolore/ pressione non ho quasi mai sollievo.Inoltre ho male tra indice e pollice sempre mano sx ma non so se sia collegato. Un dolore intercostale può dare questi sintomi o crede ci sia anche una componente ansiosa ad accentuare il tutto? Sto comunque prendendo rescue remedy per evitare attacchi di panico.
Per quanto riguarda l' holter ho intenzione di prenotarlo lo stesso a questo punto.
Anche se questo dolore non corrisponde a problemi cardiaci come uscito dagli esami giusto? Mi scusi se la disturbo ogni volta ma voglio uscire da questo periodo e sentire anche un altro parere mi aiuta. Grazie e buona serata
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che i risultati delle analisi cui ti sei sottoposto siano nella norma. Certo, uno stato ansioso puo' amplificare una sintomatologia di base e, per questo, giusta la cura che stai facendo. Proprio per scrupolo e tranquillità personale, fai l'holter consigliato, anche se credo non emergerà alcuna patologia. Il dolore, di sicuro, non origina da patologie cardiache, stai tranquillo.
[#30]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Ieri ho effettuato un altro ecg e anche quello era tutto ok. Il dolore al torace oggi va molto meglio, è quasi del tutto sparito però poco fa mi è successa una cosa che mi era gia successa settimana scorsa da quando è partito il tutto. Sentivo battiti strani ( penso exstrasistole) e li stavo ascoltando tramite la gola. A un certo punto non ho sentito più battito e mi sono alzato in preda al panico con sensazione di svenimento, dopodiché ho sentito battito molto accellerato e potente da sentirlo sbattere dietro la nuca. Secondo lei è un attacco di panico o potrebbe essere stata qualche aritmia?
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, il tutto è dovuto allo stato ansioso. Se continui ad avere questi attacchi, allora sarà necessario che ti affidi nelle mani di uno Specialista
[#32]
dopo
Utente
Ne sono consapevole, infatti avevo contattato una psicologa ma che mi aveva detto che non ce ne fosse bisogno in quanto in passato ne sono sempre uscito da solo e che non mi era successo nulla se non questo periodo pieno di problemi di salute. Purtroppo in questo periodo involontariamente mi è capitato di sentire storie di morte improvvise in soggetti sani e sto andando un po' in giorni alterni perché a volte ci penso e ho paura. So benissimo che è una cosa rarissima e che ho fatto tutti i controlli ed erano perfetti ma a volte mi viene da pensare che se può capitare capita a chiunque. Comunque la ringrazio di tutte le risposte che mi ha dato e della gentilezza. Dirò queste cose alla psicologa per fare un percorso con lei che mi porti a stare bene. Ho solo 20 anni e voglio questo.
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sei un ragazzo determinato e con la voglia di reagire e, questo, ti aiuterà ad uscire da questo ,vedrai. In bocca al lupo per la tua vita!
[#34]
dopo
Utente
Buonasera! Allora il mio stato emotivo è migliorato molto in questi giorni. Inizieró settimana prossima la terapia tramite psicologa e voglio farlo nonostante stia meglio perché comunque in alcuni momenti mi compare di nuovo panico. La mia dottoressa mi ha fatto fare per sicurezza esame della tiroide, troponina t(avevo fatto solo ck) , 2 esami per la coagulazione del sangue e anche per la tiroide. Quest' ultima perché ho dei tremori improvvisi a petto e stomaco e tremano le mani però seguendo il ritmo del cuore. Ovviamente tutto negativo però mi ha fatto prenotare un holter 24 h per controllare questa aritmia respiratoria come mi aveva detto lei. I tremori mi hanno detto che può essere reflusso oppure ansia. Lei che ne pensa? Comunque sto prendendo gerdoff dopo pranzo e cena e per ansia i fiori di bach al bisogno e neurofast (passiflora/biancospino e valeriana) mattina e sera. Dice che possono andar bene in attesa della psicologa? Buona serata!
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura che stai facendo è corretta e sono veramente contento nel sentirti piu' sollevato e determinato. Perfetta anche la decisione di farti seguire temporaneamente da uno Psicologo: vedrai, presto il tutto sarà solo un brutto ricordo.
Un sincero in bocca al lupo ed un augurio.
[#36]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Purtroppo ieri sono stato male e mio padre mi ha portato subito al pronto soccorso. Ho avuto improvvisamente tachicardia e sensazione di svenimento. Quando sono arrivato mi hanno sollevato i medici perché stavo perdendo i sensi e mi hanno fatto stendere su un lettino. La pressione era 146/69 e battiti a 110 in calo però al momento della registrazione. Purtroppo con l ecg non sono riusciti a rilevare nulla ma mi hanno detto che probabilmente si trattava di tpsv ( ne soffre anche mio fratello più piccolo) non avevo dolore al petto quando ho avuto il problema ma solamente bruciore di stomaco. Mi hanno fatto esami di ck creatinina, elettroliti e proteina C ma è tutto nella norma e poi mi hanno fatto un ecocardiodlopper ove è risultato tutto nella norma anche qui. Durante la visita mi ha trovato toni aritmici normo frequenti ma penso sia per l aritmia respiratoria. Mi hanno detto di aspettare l holter e di fare qualsiasi cosa per farmi venire questa tachicardia. Nella troponina di lunedi scorso il valore era 4 con normale intervallo meno di 14. Per il momento non mi hanno dato nulla però purtroppo questa cosa non giova alla mia ansia perché ieri l episodio era stato a riposo mentre studiavo con un mio amico e stamattina appena sveglio con pressione a 150 in rapido calo però. Lunedi prenoto l holter però non mi hanno scritto se farlo di 24 h o di 72 h. Lei cosa mi consiglia? Oggi mi è ritornato il dolore al petto però penso sia per lo spavento di ieri e in più ho questo bruciore di stomaco molto forte per il reflusso. La terapia che sto facendo è ancora quella che le avevo detto. Sto cercando di stare il più tranquillo possibile, mercoledi andrò anche dallo psicologo come mi aveva detto. Gli esami del sangue sempre nella norma mi incoraggiano però. Buon fine settimana
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sufficiente un monitoraggio delle 24 ore. Certo è che le risposte degli esami del sangue negative devono incoraggiare. Vedrai, con un aiuto da parte di uno Psicologo, ne verrai presto fuori: devi avere ancora un po' di pazienza.
Un buon fine settimana anche a te
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Stamattina ho messo l' holter delle 24h che domani mattina dovrò riportare. Volevo avere una sua opinione. Sto riavendo i dolori alla testa che le avevo detto 1 mese. Solo che ora presento anche un tremore a livello del collo, spalle e della testa appunto e una sensazione come se fossi a testa in giù.il tremore Non è una sensazione perché appunto si riesce a vedere se si sta attenti. (Anche mia mamma l ha notato) .È leggero ma costante e molto fastidioso. Quando faccio movimento non lo avverto e quando mi tappo le orecchie sembra come se sentissi un motore. Inoltre ho male al dente del giudizio in basso a sinistra. La prima estrazione è fissata per il 19 aprile. Secondo lei può dipendere sempre dai denti o non posso provocare questo tremore?
[#39]
dopo
Utente
Sono riuscito a chiamare il dentista ma è stato vago in merito al tremore.Mi ha prescritto agumentin per 2 volte al giorno però non so se posso iniziarlo oggi dato che ho l holter e non vorrei che mi peggiori la tachicardia aritmica. Non mi hanno detto nulla in merito. Anche perché dall' ultimo antibiotico è passato poco più di un mese
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tremore è quasi sicuramente su base ansiosa. Puoi tranquillamente iniziare la cura antibiotica. Fammi sapere la risposta dell'holter.
[#41]
dopo
Utente
Buonasera. Sono riuscito a sapere tramite amica in cardiologia l'esito holter che andrò a ritirare domani. Il cardiologo ha detto che non è nulla di grave anche se l' holter ha evidenziato una tachicardia e infatti mi vuole vedere il 19 aprile per una visita. Ha rassicurato che non è niente di preoccupare appunto. Una domanda..A distanza di 3 settimane ho notato un bozzo nella sede dell' iniezione fattami in ospedale ( per dolore toracico) con dolore. Non sono presenti lividi o rossori. Ieri ho messo degli impacchi di acqua calda. Come mai è comparso dopo cosi tanto tempo e non subito? Dovrei mettere qualche crema o proseguo con gli impacchi?
Appena avró il referto dell holter le riporto i dati e le farò sapere della visita. Buona giornata e buona Pasqua.
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che non sia emerso qualcosa dal monitoraggio cui ti sei sottoposto. Sicuramente, lo stato ansioso contribuisce all'insorgenza della tachicardia. Per il bozzo post-intramuscolo, ormai non serve fare altro rispetto a quello che hai fatto in questi giorni, specialmente se non hai sintomi di fastidio o dolore. Probabilmente, non ti sei accorto prima del rilievo.
Una serena Pasqua anche per te
[#43]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Sono andato a prendere oggi il referto holter perché come le avevo detto sapevo il risultato ma non potevo andare a ritirarlo. Le confermo che l' holter è praticamente perfetto. È stato registrato solamente un battito ectopico sopra ventricolare e 2 lievi episodi di bradicardia(42 bpm) alle 7 del mattino però. 0 battiti ventricolari e intervallo Qtc nella norma.
In questi giorni sono stato bene apparte ieri in cui ho avuto tachicardia con pre-sincope durata circa 15 minuti. Il cardiologo nonostante l' holter negativo mi ha fissato una visita per il 19 aprile perché anche mio fratello era negativo con holter ma alla fine ha dovuto subire un ablazione per tpsv( ha fatto studio elettrofisiologico e tiltin test) . L' ansia in questi giorni va molto meglio anche perché riesco a distrarmi e presento solo un po di dolori intercostali. Venerdi ho di nuovo appuntamento con lo psicologo. Una cosa volevo chiederle, se magari la tachicardia potesse centrare con il reflusso perché in questi giorni nonostante la cura sto male appena mangio. Non so se dovrei rifare una gastroscopia (fatta ormai 8 anni fa). Grazie come sempre delle sue risposte. Buona serata
[#44]
dopo
Utente
Aggiungo che dopo i pasti appunto ho questa sensazione costante di risalita con una sensazione di polvere in gola, non so come dirle. Si attenua solo quando ingerisco qualcosa ma poi ritorna. Con il riopan 800 non si placa
[#45]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, il reflusso puo' dare la sintomatologia in questione e, per questo motivo, rivedrei la cura con farmaci piu' specifici, del tipo inibitore di pompa. Sono contento per il miglioramento dello stato ansioso e ti auguro di uscirne presto con l'aiuto dello Psicologo e della tua forza di reagire.
[#46]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Mi scusi ancora per il disturbo. Ho fatto la visita cardiologica e il medico mi ha detto che la causa di tutto (anche cuore) potrebbe essere stata questo forte reflusso e che bisogna curarlo adeguatamente( questo cardiologo era anche gastroenterologo) e poi visto che avevo fatto l ecocardio in un altra clinica mi ha detto di prenotarla da lui a breve perché vuole seguirmi personarmelnte. Per il reflusso mi ha dato noremifa da assumere la sera solo che sulla ricetta ha scritto 1 misurino 5 ml. Ora,in farmacia non ho trovato lo sciroppo e ho preso le bustine solo che una bustina è da 20 ml e ho letto che anche per lo sciroppo la dose è 20 ml, infatti io ho preso una bustina da 20, ho fatto bene? È possibile che si sia sbagliato?
Buonaserata, cordiali saluti.
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, hai fatto bene, visto che il dosaggio è di 20 ml.
Buona serata
[#48]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto la cura del reflusso come le avevo detto con omeoprazolo da 20 mg la mattina prima di colazione e noremifa da 20 ml dopo cena. Il mio medico mi ha detto di finire la scatola di ompeoprazolo cosa che è successa tre giorni fa dopo 2 settimane di assunzione. I sintomi da ieri purtroppo sono ritornati soprattutto dopo colazione e dopo pranzo con forte bruciore retrosternale. Lei cosa mi consiglia di fare? E poi volevo sapere se è possibile prendere noremifa 2 volte al giorno e quindi anche pranzo oltre che dopo cena, almeno per alleviare i sintomi durante il giorno. Grazie della gentilezza e buon lavoro.
[#49]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, deve proseguire la cura con lo stesso dosaggio per un altro mese. Per quanto riguarda l'altro prodotto, si, puo' utilizzarlo come indicato.
Buona giornata
[#50]
dopo
Utente
Salve dottore,mi faccio risentire dopo un po' di tempoin cui é andato tutto ottimamente, dopo quel periodo orribile, sia dal punto di vista fisico che psicologico fortunatamente. Ieri dopo una mattinata in bici ho avvertito un lieve bruciore alla tonsilla destra e ho fatto subito degli sciacqui con acqua e limone. Durante la notte e la mattinata di oggi la situazione non è peggiorata ed è rimasta pressoché la stessa però ho un po' di tosse e una piccola placca bianca in fondo alla tonsille destra appunto. Ho preso 30 gocce di Propoli e una pastiglietta di Phitolacca helle e ho bevuto acqua con limone e miele. Per ora niente febbre e non ho grande malessere se non appunto questo lieve bruciore/ fastidio alla tonsilla destra dove si trova questa placca e proprio in questo momento sono in viaggio per le vacanze e ho portato la propoli con me. Lei cosa mi consiglia di fare? Possono andare bene questi momenti per ora. Non so se dovrei stare a casa almeno domani per non peggiorare il tutto. Grazie come sempre del sui aiuto e buona giornata.
[#51]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi tranquillamente goderti la tua vacanza e continuare con i gargarismi, anche con semplice coca-cola. Buone vacanze!
[#52]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se la disturbo di nuovo. Ho continuato a usare della propoli e fare gargarismi con coca- cola come mi ha consigliato lei e in più ho aggiunto oki spray. La placca fortunatamente è sparita però ogni tanto mi sento come se avessi le tonsille gonfie con annesso dolore. Però è un dolore esterno nel senso che con la deglutizione provo solo un leggerissimo fastidio invece testando da fuori le tonsille provo dolore. Ho cercato di capire se fossero dei linfonodi gonfi ma non riesco. La cosa strana è che questo dolore/ gonfiore dura qualche ora e poi sparisce da solo per poi ritornare dopo ore allo stesso modo. Ho pensato anche ad una causa muscolare data dalla posizione però non ho fatto alcun movimento brusco negli ultimi giorni e in più il dolore che va e viene è appunto localizzato sulle tonsille. Come le avevo detto non ho mai avuto febbre ma solo della stanchezza.
Buone vacanze anche a lei!
[#53]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che in fondo alla tonsilla ho una striscia bianca gonfia leggermente bianca. Ho parlato con la dottoressa e mi ha detto che potrebbe essere un ascesso anche se non mi ha potuto visitare e mi ha prescritto amoxicilina con acido 2 volte al dì x 5 gg nonostante non abbia avuto febbre
[#54]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se si trattasse di un ascesso, la Collega non dovrebbe essere cosi' tranquilla, non visitarti e darti una cura a distanza! Credo e mi auguro che non si tratti di cio', ma a questo punto è necessario che ti faccia visitare da uno Specialista, magari recandoti presso il pronto soccorso.
Forse sarebbe il caso di cambiare il Medico curante!
[#55]
dopo
Utente
Infatti ho letto i sintomi e io non ne ho nemmeno uno. Non provo dolore cosi forte e non ho mai avuto febbre nonostante abbia questo mal di gola da 5 giorni. Forse per ascesso intendeva un accumulo di pus e quindi placche?
Comunque è appunto una striscia leggermente gonfia rossa e un po biancastra come quella che si vede nella parte destra dell' immagine allegata https://goo.gl/images/Dws6Pn
(spero di potergliela mandare). Le ripeto che non sto così male da andare in pronto soccorso, ho solo male a toccare le tonsille dall' esterno e lievissimo fastidio a ingoiare.
[#56]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo la foto non si apre. Comunque, penso anche io che non si tratti di ascesso