Colesterolo ed esami sangue

Buongiorno, vorrei sottoporvi alcuni valore degli esami del sangue,post donazione. Il dottore(sostituto) mi ha detto che il colesterolo alla mia età è un po’ preoccupante. Ho 35 anni, sono alta 1.63 peso 65 kg. Non fumo. Ammetto che non faccio attività fisica. Alcool saltuariamente un paio di bicchieri di vino rosso nel fine settimana o cene con gli amici. Pressione pressochè sempre sottoterra. Stress lavorativo molto molto alto. Alimentazione abbastanza sana, sempre frutta e verdura, formaggi di preferenza freschi(anche se sono il mio debole perché li amo tutti). Dolci confezionati quasi mai. Prediligo(soprattutto per gusto personale) latte vegetale, e prodotti come tofu o hamburger di soia. Tra barrette/snack scelgo quelli iperproteici piuttosto di altre cose più zuccherate o grasse. Uova, del contadino, da 2 a max 4 a settimana se esagero.solo olio evo.
Poca carne, si pesce e legumi.caffè 3/5 al giorno. Con poco zucchero o amaro.

ALT 21(5-35)
COLESTEROLO TOTALE 204 (120-204)
COLESTEROLO HDL 76 (40-60)
GLICEMIA 76 (70-109)
TRIGLICERIDI 38 (50-175)
FERRITINA 15 (15-150)
FORMULA LEUCOCITARIA ok ad eccezione di un lievissimo calo di eosinofili 0,001, con limite minimo 0,03.

Se è vero che il colesterolo totale è hdl+ldl+20%trigliceridi, il mio ldl dovrebbe essere 120. Quindi il totale alto in funzione dell’hdl.

Chiedo a voi chiarimenti in merito perché non so.. non mi ha dato moltissima fiducia.. per la pressione bassa( che è mia fisiologica, ma ultimamente accuso giramenti di testa e sento “qualcosa” nelle orecchie dopo che magari mi alzo in maniera un po’ troppo rapida) mi ha detto bevi di più e mangia salato.( bevo già quasi 2lt tutti i gg e mangiare troppo salto non mi sembra geniale).

Ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Buongiorno Signora, il suo colesterolo LDL o cattivo è 120 che per il suo rischio cardiovascolare basso è nella norma.Inoltre il suo HDL è alto,che indica un fattore protettivo per il cuore.Le consiglio di evitare di mangiare salato si tenga la sua pressione bassa,solo se ci sono sintomi va fatta qualcosa per farla aumentare,ma non con il sale nell'alimentazione.Bere almeno 1,5 litri di acqua invece è una buona cosa da attuare.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Ottimo.
Grazie molte.
Cordialità