Un parere sulle analisi qui sotto descritte fatte

Buongiorno chiedo una cortesia, se può darmi un parere sulle analisi qui sotto descritte fatte da mio padre che ha 64 anni:
risulta tutto nella norma tranne
psa totale 6,53 ng/ml
colesterolo 218mg/dl
urine:
aspetto opalino
colore giallo paglierino
peso specifico 1012
nitriti neg
proteine neg
glucosio norm
corpi chetonici neg
urobilinogeno norm
bilirubina neg
emoglobina 150
reazione ph 5
sedimento sedimento
leucociti rari
eritrociti numerosi
epiteli vie inferiori rari

GRAZIE
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, per una corretta risposta dovrebbe indicarci il motivo per cui suo padre si è sottoposto a tale indagini, patologie correlate ed eventuale terapia preticata. Allo stato risulta dalle analisi un alterazione della funzionalità prostatica associata alla presenza di sangue nelle urine.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima sembra che non vi siano problemi seri. I valori medi del PSA dipendono molto dai parametri di riferimento di ciascun laboratorio, ma in linea generale tra 4 e 10 un paziente dell'eta' di suo padre viene considerato a rischio lievemente aumentato, mentre per valori oltre 10 il rischio di tumore della prostata e' significativamente più alto del normale.
Tenga conto che comunque il PSA e' solo un test di screening, e non ha la pretesa di essere dirimente: vi sono casi di tumore prostatico con bassi livelli di PSA, e ancor piu' casi con l'esatto contrario, cioe' pazienti con PSA alto che pero' non hanno nessun tumore della prostata.
Da indagare piuttosto la anomala presenza di emoglobina e globuli rossi in elevate quantita' nelle urine: per questo, e anche per i motivi di cui sopra, e' opportuno che suo padre si rechi dal suo Medico di Famiglia per le valutazioni del caso. A giudizio del Curante potrebbe essere opportuno approfondire con una Visita Specialistica Urologica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua tempestiva ed esauriente risposta.